Cerca in News Spazio

domenica 3 settembre 2023

YOU SPACE#110, Settembre 2023, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco l'edizione di Settembre di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà, ne abbiamo proprio bisogno!



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti, come si addice ad ogni appassionato/a di Scienza.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

2 commenti:

  1. Salve. Vorrei mettere in evidenza la notizia data da poco da Elon in persona che è sua responsabiità se un attacco Ucraino alla flotta russa è saltato, poichè temeva una rappresaglia di Putin. Indipendentemente dalle intenzioni, dalla giustizia o meno di un tale atto, vorrei qui ribadire la pericolosità di mettere lo spazio in mano a privati. Ribadisco che è un modello sbagliato e pericoloso, che per supplire alla mancanza di fondi e voglia di impegnarsi seriamente nell'impresa spaziale, sta mettendo le basi per ENORMI problemi che potremo avere in futuro e questo di Musk è solo un piccolo esempio di come decisioni cruciali saranno prese in futuro da un gruppucolo di ultra ricchi che, magari, non ci stanno al 100% con la testa nonostante l'indubbio successo economico, in totale autonomia, perseguendo interessi personali. Il mio vuole essere un pungolo alla riflessione filosofica sull'impatto sociale dell'attuale modello misto pubblico/privato, non voglio convincere nessuno.
    Grazie per l'attenzione, FGT

    RispondiElimina
  2. Ciao, sì ho letto anch'io la notizia. Secondo me però il problema non è mettere lo spazio in mano ai privati. Ricordo che l'aviazione civile si è sviluppata grazie alle industrie private. Per creare un'economia grande e solida occorre che i privati investano.

    Il punto importante per me è che tutte queste attività devono essere rigorosamente normate, proprio per evitare un far west dove chi ha asset in orbita possa fare il bello ed il cattivo tempo.

    E questo è vero per ogni nuovo sviluppo tecnologico, lo spazio, ma ad esempio anche l'Intelligenza Artificiale, ed ogni altra cosa che verrà.

    Ovviamente non entro nel merito specifico e politico della cosa. E' una questione di metodo e di regole.

    Grazie per il tuo intervento.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.