(Credit JAXA)
NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha lanciato con successo giovedì 7 settembre la missione SLIM (Smart Lander for Investigating Moon. E' un progetto volto a contribuire alle fuTure esplorazioni lunari. I due principali obiettivi sono
- dimostrare una tecnologia di allunaggio ad alta precisione, con un'accuratezza di 100 metri (rispetto a vari km per i lander convenzionali);
- realizzare un sistema di sonde e lander lunari "leggeri" per rendere possibile missioni di esplorazione più frequenti.
Il lancio è avvenuto alle 1:42 ora Italiana dal Tanegashima Space Center. Il razzo vettore è un razzo H-IIA (H-IIA F47) ed il suo payload è costituito da due missioni distinte.
Oltre a SLIM infatti Jaxa ha lanciato anche la missione XRISM (X-Ray Imaging and Spectroscopy Mission), un nuovo satellite astronomico a raggi X per osservare il plasma nelle stelle e nelle galassie. Dotato di una nuova generazione di tecnologie per l'imaging e la spettroscopia a raggi X, la missione promette di risolvere alcuni misteri legati alla formazione dell'universo.
Rivediamo il lancio.
XRISM è stato rilasciato in orbita dal veicolo di lancio a T+14 minuti e 9 secondi dopo il lancio. SLIM invece è stato rilasciato a T+47 minuti e 33 secondi.
Entrambi sono stati immessi in orbita circolare a 550 km di altitudine, inclinata di 31° (rispetto all'equatore). SLIM da qui userà il proprio sistema propulsivo per accrescere la propria orbita e raggiungere in alcuni mesi la Luna.
Parleremo ancora di queste due missioni, mano a mano che evolveranno. Per adesso ecco il lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.