NEWS SPAZIO :- E rimaniamo ancora sulla Luna perché sembra essere andata male la missione Russa Luna-25, il cui allunaggio era previsto per domani lunedì 21 agosto.
Parrebbe che durante una manovra di aggiustamento dell'orbita prima dell'allunaggio si sia verificato un problema all'accensione del motore. Non ci sono molti dettagli, ma sembrerebbe che vi sia stato un eccesso di frenata che ha fatto precipitare senza controllo la sonda.
Luna-25 è una missione molto importante per la Russia. Si tratta del primo tentativo di allunaggio dopo Luna-24, lanciata nel 1976, ben 47 anni fa (quando vi era ancora l'Unione Sovietica).
Luna-25 è stat lanciata lo scorso 10 agosto ed ha raggiunto l'orbita lunare il 16 Agosto.
Obiettivo della missione è allunare nella regione del polo sud ed effettuare vari esperimenti scientifici, tra cui cercare la presenza di ghiaccio d'acqua con gli otto strumenti scientifici a bordo del lander.
Il 13 Agosto la sonda ha trasmesso a Terra le sue prime immagini della Luna
Quanto segue è ciò che ha dichiarato Roscosmos su Telegram
Il 19 agosto, secondo il programma di volo, è stato inviato il comando per la formazione della traiettoria ellittica pre-atterraggio.
Verso le 14:57 ora di Mosca, la comunicazione con la navicella Luna-25 è stata interrotta.
Le misure adottate tra il 19 ed il 20 agosto per cercare la sonda e per ripristinare le comunicazioni con essa non hanno prodotto alcun risultato.
Secondo i risultati di un'analisi preliminare, a causa della deviazione dei parametri effettivi dell'impulso da quelli calcolati, la sonda è passata ad un'orbita fuori progetto ed ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie lunare.
Una commissione interdipartimentale appositamente formata si occuperà di chiarire le ragioni della perdita di Luna-25.
Fonte dati, Roscosmos via Telegram.
Mah, ammetto di non aver saputo sapere di questa missione fino a quando non ho letto questo articolo, ma mi suona decisamente più una missione politica che una missione scientifica in tutti i suoi aspetti. Vedo molto meglio la missione Indiana, con allunaggio nella stessa regione. Peccato, la Russia poteva essere un'ulteriore attore nel panorama spaziale ma sta continuando a perder colpi.
RispondiEliminaUn saluto a tutti e sempre grazie Sergio
A me sembra un sabotaggio....chiamatemi complottista
RispondiElimina