Pagine

mercoledì 23 agosto 2023

Chandrayaan-3, conferma dell'allunaggio soft nella regione del polo sud Lunare


NEWS SPAZIO :- Grandissima soddisfazione nella comunità spaziale internazionale per lo splendido traguardo raggiunto dall'India con la missione Chandrayaan-3, che oggi alle 14:33 ora italiana è allunata nella regione del polo sud della nostra Luna.
Un atterraggio soft che porta l'India ad essere il quarto stato dopo l'ex Unione Sovietica, gli Stati uniti e la Cina ad aver raggiunto la superficie lunare. Ed il primo ad aver allunato nella regione del polo sud lunare.

E' il presidente dell'agenzia spaziale indiana ISRO che ha dato la notizia: "Abbiamo effettuato un atterraggio morbido sulla Luna! L'India è sulla Luna!".
   

Le parole del Primo Ministro indiano Narendra Modi: "Questo successo appartiene a tutta l'umanità ed aiuterà in futuro le missioni lunari di altri paesi. Sono fiducioso che tutti i paesi del mondo, compresi quelli del sud del mondo, siano in grado di ottenere il successo. Tutti possiamo aspirare alla luna ed oltre".

L'immagine che vedete in alto è una delle prime foto inviate dopo l'allunaggio e ci mostra la superficie lunare ed una gamba di Vrikram. Qui sotto invece avete il suolo durante la discesa della sonda


Vikram è atterrato all'interno dell'area target programmata, a circa 70° sud di latitudine.

Chandrayaan-3 porta anche la contentezza di aver raggiunto un importante milestone per l'India a dispetto del mancato successo nel 2019 di Chandrayaan-2, imparando da tale esperienza. Molto lavoro di aggiornamento della tecnologia è stato svolto ed il successo di oggi premia l'impegno e la dedizione indiana.

Il prossimo passo è l'uscita del rover Pragyan con la sua missione al suolo di analizzarne il terreno e le rocce.
Vi rimando a questo precedente post


per conoscere la dotazione di strumenti scientifici della missione. Tantissimi complimenti al team di Chandrayaan-3 ed alla comunità spaziale Indiana.

Immagini e dati, credit ISRO.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.