(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Siamo di nuovo ad un altro 20 Luglio, data che abbiamo fortemente nella memoria e nel cuore. Ricordiamo come facciamo sempre l'impresa più grande di tutte le imprese.
L'essere umano con tutte le sue debolezze e con tutto il suo ingegno e tenacia ha raggiunto un altro mondo. L'esplorazione delle esplorazioni!
Sappiamo bene chi sono i protagonisti di quest'avventura: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, l'equipaggio di Apollo 11. E non dimentichiamo le migliaia di persone che con il loro lavoro hanno contribuito e reso possibile tutto ciò.
Come scrissi l'anno scorso, da quel momento nulla fu più come prima nella comunità spaziale. La nostra idea di casa si era allargata fino ad abbracciare un altro mondo. Molte generazioni successive vennero ispirate da quelle conquiste, ed è ancora così, non potrebbe essere altrimenti.
Ed oggi come allora siamo di fronte nuovamente ai nostri limiti. Ed il messaggio degli uomini di Apollo 11 è sempre lo stesso, superarli e raggiungere obiettivi che sembrano irraggiungibili.
Ricordiamo quindi come ogni anno Apollo 11, come solo noi di News Spazio sappiamo fare.
Voglio condividere una altro passaggio importante. Oggi rispetto al 1969 abbiamo una nuova consapevolezza, fondata su almeno 2 elementi importanti: (1) la collaborazione Internazionale che unisce gli sforzi delle varie agenzie spaziali governative e (2) la collaborazione tra il settore pubblico ed il settore privato, quell'industria spaziale che è protagonista della nuova Space Economy.
Ed aggiungo anche (3) il grande fermento che c'è nello stesso settore privato, in cui sempre più menti brillanti stanno dando il loro contributo per far crescere e sviluppare l'economia basata sullo spazio.
Lo scrissi anche l'anno scorso. E' passato un anno ed ancora la crisi internazionale della guerra in Ucraina continua a dividere le nazioni, totalmente senza senso ed inconcepibile, nel momento in cui si pensa che l'unico modo per costruire un buon futuro è lavorare insieme.
E proprio il settore spaziale da sempre promuove la più ampia forma di collaborazione internazionale, l'unico modo per portare l'uomo a raggiungere le stelle.
Torniamo ora alla storica missione di Apollo 11 e ripercorriamola nei suoi punti importanti
(Credit NASA, HiRes)
Apollo 11 - 16 luglio 1969, decolla il Saturn V
Apollo 11 - 20 luglio 1969, "A small step for a man..."
Apollo 11 - 24 luglio 1969, lo Splashdown sul pianeta Terra
Aggiungo anche il post del 2008 da cui potete ascoltare le storiche parole di Neil Armstrong
21/07/1969: Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed!
Volete dare un'occhiata in alta risoluzione ai siti Lunari dove sono allunate tutte le missioni Apollo? Andate qui
Ed il pensiero non può che correre al programma Artemis che sperabilmente ci riporterà sulla Luna tra due anni
E da lì cresceremo ancora, per arrivare su Marte, asteroidi, ed altro.
Nel frattempo vi lascio con Apollo 11 in Real Time
Enjoy!
sempre che sia vero...
RispondiEliminaComplottisti e terrapiattisti......
RispondiEliminaAvete i vostri forum spazzatura su cui sfogarvi.
Grazie!