(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- E' partita ieri Domenica 14 maggio alle 7:03 ora Italiana una nuova missione SpaceX, la quarta nel mese, per il lancio di 56 nuovi satelliti Starlink, l'offerta per Internet dallo spazio, ad alta velocità e bassa latenza.
Un Falcon 9 è decollato dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
E, come ormai siamo abituati a vedere, dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio è rientrato autonomamente sulla Terra atterrando nell'Oceano Atlantico, sulla nave-drone ASDS "Just Read the Instructions" che lo attendeva a 660 km al largo dalla costa.
Rivediamo il lancio.
Si è trattato dell'undicesimo volo dello stesso booster (B1067-11). In precedenza il 1° stadio del Falcon aveva supportato le missioni CRS-22, Crew-3, Turksat 5B, Crew-4, CRS-25, Eutelsat HOTBIRD 13G, mPOWER-a e tre Starlink.
Due statistiche. Complessivamente, questa missione ha segnato il 125° lancio di SpaceX dal sito di lancio SLC-40 (incluso il fallimento di Amos-6), il 223° lancio del Falcon 9, il 165° riuso di un 1° stadio, il 191° atterraggio del booster ed il 117° atterraggio consecutivo con successo del booster.
L'ultimo errore di atterraggio di un 1° stadio si è verificato nella missione Starlink del 16 febbraio 2021, quando un problema ad un motore ha portato al suo spegnimento durante la discesa, portando il booster a schiantarsi nell'Oceano Atlantico.
Ecco qui sotto il box video di SpaceX, rivediamo il lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.