(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Prossimo lancio SpaceX è per il super lanciatore Falcon Heavy al suo sesto lancio, protagonista della missione VIASAT-3 AMERICAS.
L'obiettivo è immettere in orbita geostazionaria il payload principale, il satellite ViaSat-3 Americas (6.400 kg) che offrirà servizi di comunicazione a banda larga per l'azienda Viasat.
Falcon Heavy partirà dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida.
La missione era stata abortita lo scorso 26 aprile per cattive condizioni meteo e lo scorso 28 aprile, a 59 secondi dal lancio.
La nuova finestra di lancio si aprirà alle 7:29 pm ET di questa sera, corrispondenti qui in Italia alle 1:29 di domani 1 maggio.
Vediamo da questo post la partenza del Falcon Heavy.
A bordo del lanciatore vi sono altri due payload secondari, il 1° satellite MicroGEO (di Astranis) ed il satellite GS-1 (di Gravity Space).
Uno dei due booster laterali del Falcon Heavy ha in precedenza supportato le missioni Arabsat-6A, STP-2, COSMO-SkyMed Second Generation FM2, KPLO e 3 lanci Starlink.
L'altro booster ha già volato per Arabsat-6A e STP-2.
Questa missione non prevede il rientro dei booster, proprio perché necessita di tutta la performance del lanciatore. Intanto, le previsioni meteo sono favorevoli al lancio con una probabilità dell'80%.
Vediamo il box video di SpaceX
Enjoy!
Ottimo, questa notte me lo vedrò in diretta!
RispondiElimina