(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :_ Rivediamo insieme il lancio SpaceX avvenuto ieri 28 febbraio alle 00:13.
Un Falcon 9 ha immesso in orbita 21 satelliti Starlink di 2° generazione.
Il lancio ha avuto luogo dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Per il 1° stadio del vettore si è trattato del suo terzo lancio e rientro, in precedenza aveva supportato le missioni CRS-26 e OneWeb Launch 16.
Rivediamo in questo post lo stream video di SpaceX.
Ci sono due versioni di satelliti Starlink di 2° generazione, i V2 progettati per essere lanciati da Starship ed i V2 Mini, progettati per volare con il Falcon 9.
Questi ultimi sono più piccoli dei V2, ma includono antenne phased array più avanzate e l'uso della banda-E per il backhaul, che consentirà a Starlink di fornire circa 4 volte più capacità per satellite rispetto alle iterazioni precedenti.
I V2 Mini sono inoltre dotati di nuovi propulsori Hall ad argon per le manovre in orbita. Sviluppati da SpaceX, questi propulsori hanno 2,4 volte la spinta e 1,5 volte l'impulso specifico di quelli di 1° generazione. Questa sarà anche la prima volta in assoluto che i propulsori ad argon Hall saranno utilizzati nello spazio.
Dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio del Falcon ha fatto ritorno sulla Terra atterrando sulla nave drone "A Shortfall of Gravitas", in stazionamento nell'Oceano Atlantico.
Vediamo tutto qui
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.