(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Ieri sabato 18 febbraio alle 4:59 ora Italiana è partita la missione Inmarsat I-6 F2.
Un Falcon 9 di SpaceX è decollato dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida con un bellissimo lancio in notturna. Si tratta del secondo lancio dell'azienda di Elon Musk a distanza di appena 9 ore l'uno dall'altro.
Il payload, dell'azienda inglese Inmarsat, pesa 5.500 kg è stato rilasciato in orbita di trasferimento geostazionario e raggiungerà l'orbita geostazionaria a circa 36.000 km di altitudine.
Vediamo insieme il lancio.
I-6 F2 è il secondo di due satelliti I-6 a raggiungere l'orbita. Il precedente, I-6 F1, è stato lanciato nel dicembre 2021 da un vettore H-IIA giapponese.
Tornado al lancio di ieri, è stato il terzo volo per il 1° stadio (in precedenza Crew-5 e GPS III Space Vehicle 06).
Dopo aver completato il proprio compito, il booster si è separato dal 2° stadio ed ha fatto rientro sulla Terra atterrando sulla nave drone "Just Read The Instructions" a circa T+8 min e 40 sec.
Vediamo il tutto qui
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.