NEWS SPAZIO :- C'è un bell'articolo pubblicato pochi giorni fa nel sito della NASA che ci mostra alcune fotografie molto significative riprese durante l'anno appena passato sulla Stazione Spaziale Internazionale, la nostra casa nello spazio
Centinaia di esperimenti, indagini, studi scientifici sono stati effettuati da equipaggi in orbita e remotamente da ricercatori di tutto il mondo durante il 2022.
In questo post vediamo una serie di foto spettacolari che hanno catturato i momenti tra i più significativi durante le attività scientifiche sulla ISS in questo ultimo anno.
Mettetevi comodi, non sono poche!
Comprendere il movimento in ambiente di microgravità
L'astronauta NASA Bob Hines partecipa all'esperimento GRASP per aiutare i ricercatori a capire meglio se e come la gravità funge da riferimento per il controllo del movimento di avvicinamento alla presa. Le informazioni potrebbero fornire ulteriori informazioni sull'adattamento del corpo umano all'ambiente di microgravità.
Trasformare i rifiuti vegetali in cibo
Una vista di Plate Habitat a -20°C prima dell'inserimento nell'incubatore Space Automated Bioproduct Laboratory ( SABL ). Il progetto Protein Manufacturing dimostra l'uso di una nuova tecnologia di bioreattori per convertire materiali vegetali non commestibili ed altri rifiuti in "biostuoie fungine" commestibili ad alto contenuto proteico in condizioni di microgravità.
Crescere senza terra
Gli astronauti NASA Jessica Watkins e Bob Hines lavorano su XROOTS, che utilizza la struttura Veggie della stazione spaziale per testare tecniche idroponiche ed aeroponiche per coltivare piante piuttosto sulla ISS senza utilizzare il terreno tradizionale. Queste tecniche potrebbero consentire la produzione di colture su larga scala per missioni di esplorazione nello spazio profondo.
Una Festa a sei
I membri dell'equipaggio si riuniscono nel modulo Destiny per partecipare ad una conferenza serale con il controllo missione per rivedere i programmi degli esperimenti e ricevere aggiornamenti. Da davanti a dietro vediamo l'astronauta NASA Josh Cassada, l'astronauta Koichi Wakata della JAXA, l'astronauta ESA Samantha Cristoforetti e gli astronauti NASA Frank Rubio, Nicole Mann e Bob Hines.
Nello spazio per la Terra
Gli astronauti NASA (da sinistra) Thomas Marshburn e Mark Vande Hei guardano la Terra dalle finestre della cupola. L' indagine Crew Earth Observations fornisce ai ricercatori dati chiave dal punto di vista della ISS per meglio capire come il pianeta sta cambiando nel tempo.
Tre CubeSat iniziano il loro viaggio
Un trio di CubeSat (TUMnanoSAT, FUTABA e HSU-SAT1) progettati per programmi di istruzione e ricerca sono visibili pochi istanti dopo il loro dispiegamento da parte di un modulo dedicato al dispiegamento di micro-satelliti (in alto a destra), posizionato all'esterno del Kibo Japanese Experiment Module (JEM).
Chiamate in sette continenti
L'astronauta NASA Kjell Lindgren utilizza una radio amatoriale del modulo europeo Columbus per partecipare all'annuale Amateur Radio Relay League (ARRL) Field Day. Questa offre ai radioamatori l'opportunità di esercitarsi a utilizzare le proprie apparecchiature in condizioni di emergenza simulate. Durante la sua permanenza sulla stazione, Lindgren ha stabilito contatti ARISS con persone in tutti e sette i continenti, inclusa la prima chiamata della ISS in Antartide.
Tutto sulle ossa
Koichi Wakata (JAXA) installa l'esperimento Osteogenic Cells. Questo esamina se la perdita ossea in condizioni di microgravità è limitata ad un particolare tipo di cellula osteogenica. Questa ricerca testa l'ipotesi che il processo in esame si traduca in una ridotta formazione ossea piuttosto che in una maggiore perdita di osso esistente.
Infiammare la scienza
L'astronauta NASA Jessica Watkins esegue la manutenzione dei componenti dell'esperimento di sicurezza antincendio Solid Fuel Ignition and Extinction (SOFIE), all'interno del Combustion Integrated Rack. L'esperimento fornisce hardware per consentire lo studio e la caratterizzazione dell'accensione e dell'infiammabilità di materiali di veicoli spaziali in condizioni atmosferiche realistiche.
Lascia scorrere i fluidi
Un'immagine di una sfera trasparente dell'esperimento FLUIDICS. Questa indagine copre due aspetti della meccanica dei fluidi: l'analisi dei fenomeni dello "sciabordio dei liquidi" nei serbatoi di veicoli spaziali in condizioni di microgravità ed i fenomeni di turbolenza delle onde che si verificano nella superficie dei liquidi. L'indagine potrebbe portare allo sviluppo di migliori sistemi di propulsione per satelliti e potrebbe dare una migliore comprensione al funzionamento degli oceani della Terra.
Il genoma del cotone
L'astronauta NASA Raja Chari esegue il raccolto finale delle colture di cellule di cotone come parte dell'indagine Plant Habitat-05 (PH-0 ). Questo studio sull'agricoltura spaziale ha esplorato l'espressione genetica nelle colture di cellule di cotone per saperne di più sul processo di rigenerazione delle piante, contribuendo potenzialmente a migliorare la produzione agricola sulla Terra.
Accensione
Gli astronauti NASA (da sinistra a destra) Josh Cassada e Frank Rubio sono ripresi durante una passeggiata spaziale mentre installano un impianto solare di roll-out, o iROSA, sulla struttura principale Truss di tribordo della ISS. Una volta installati tutti e sei gli iROSA, la produzione di energia della stazione aumenterà fino a un totale combinato di oltre 250 kW, un aumento di oltre il 30%, a vantaggio della ricerca e delle operazioni di bordo.
Rimozione dei detriti spaziali
Una vista di una sessione operativa 2 di Astrobee ROAM nel JEM durante la missione di Expedition 66. ROAM è un dimostratore per i processi di avvicinamento di un veicolo robotico con detriti nello spazio. Questi ultimi includono satelliti che potrebbero essere riparati o portati fuori dall'orbita. Ma molti di questi oggetti stanno precipitando, rendendo difficile il rendez-vous e l'attracco. ROAM utilizza i robot Astrobee della ISS per osservare e comprendere come cadono i bersagli ed utilizza queste informazioni per pianificare modalità per raggiungerli in sicurezza.
Espandere le capacità di crescita delle piante
L'astronauta NASA Kayla Barron controlla le piante che crescono all'interno della struttura di ricerca vegetale Veggie per l' esperimento Veggie PONDS. L'indagine ha testato modi per coltivare colture nello spazio, che potrebbero essere utilizzate per supportare missioni con equipaggio a lungo termine sulla Luna, su Marte e oltre.
Archeologia spaziale
L'astronauta NASA Thomas Marshburn è in posa con un righello ed una cartella di colori, usati per l'esperimento SQuARE che studia come i membri dell'equipaggio usano nel tempo sia gli oggetti che gli spazi. I risultati di questo studio potrebbero essere utilizzati per informare la progettazione di futuri veicoli spaziali per equipaggi.
Invio di campioni a casa
L'astronauta ESA Samantha Cristoforetti è immortalata mentre imballa il carico all'interno della 25a capsula SpaceX Dragon di rifornimento, prima della sua partenza dalla Stazione spaziale internazionale lo scorso 19 agosto 2022. La navicella trasportava campioni ed hardware di molteplici esperimenti, consentendo ai ricercatori sulla Terra di continuare la raccolta di dati e le analisi.
Un'eruzione lunga decenni
Un astronauta a bordo della Stazione ha scattato una sequenza di foto di Carrizozo Malpaís che mostra un'eruzione lunga decenni che ha creato questa altrettanto lunga striscia di basalto nel deserto del New Mexico. I membri dell'equipaggio sulla ISS fotografano periodicamente la Terra utilizzando fotocamere portatili. Queste fotografie registrano come il pianeta sta cambiando nel tempo e monitorano gli eventi che possono richiedere una risposta immediata.
Gli astronauti hanno fotografato la Terra dallo spazio sin dalle prime missioni di Mercury a partire dal 1961.
Bollente
Il 15 marzo 2022, l'astronauta NASA Mark Vande Hei ha superato il record detenuto da Scott Kelly trascorrendo 355 giorni nello spazio. La sua lunga missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale offre ai ricercatori l'opportunità di osservare gli effetti del volo spaziale di lunga durata sul corpo umano. In questa immagine, Vande Hei prepara lo studio FBCE (Flow Boiling Condensation Experiment), esaminando un modello per un sistema di gestione del calore basato su processi di ebollizione.
Costruzioni nello spazio
L'astronauta ESA Matthias Maurer lavora all'esperimento Concrete Hardening, che cerca di fornire una migliore comprensione di come il calcestruzzo si indurisce senza i processi di convezione, assestamento e gradienti guidati dalla gravità. I risultati potrebbero supportare le future tecniche di costruzione lunare e planetaria.
Destiny
Ecco una panoramica interna del laboratorio Destiny di notte. E' uno dei vari "centri di ricerca orbitali" della Stazione. Esso supporta vari esperimenti di scienze biologiche e fisiche, dimostrazioni tecnologiche ed eventi educativi. Nel 2022, l'hardware per la struttura SOFIE (Solid Fuel Ignition and Extinction) è stato installato all'interno del rack Combustion Integrated Rack, aprendo nuove opportunità per nuovi studi sulla combustione.
OK, basta foto, vi lascio con questo video
Fonte dati e credit immagini, NASA.
Enjoy!
Molto interessante, grazie Sergio.
RispondiEliminaBy Simo
Grazie a te Simo! E buon anno!
RispondiElimina