(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Torniamo a Starbase, sì perché occorre dare di conto di un'importante tappa raggiunta da SpaceX. Pochi giorni fa avevamo visto un po' di notizie sul nuovo super lanciatore Starship
ed avevamo elencato tutta una serie di passi importanti da fare prima di tentare il primo volo orbitale.
Ebbene, la notizia è che siamo un po' più vicini al traguardo. Ieri 23 gennaio infatti ha avuto luogo il test WDR (Wet Dress Rehersal).
Il WDR è una simulazione del giorno del lancio, effettuando tutti i passi previsti della sequenza del conto alla rovescia, tutto tranne l'accensione dei propulsori e la partenza.
Vengono testati tutti i sistemi, inclusi quelli di Terra, incluso il caricamento dei propellenti sia nel booster Super Heavy che nel veicolo Starhip. Vengono inoltre effettuati tutti i controlli finali per avere il "GO!" al lancio.
Siamo a Starbase, ed impilati uno sull'altro vi sono Booster 7 e Starship 24. Ed è la prima volta che l'intero veicolo di lancio è stato caricato con più di 4,5 milioni di kg di propellente
Starship completed its first full flight-like wet dress rehearsal at Starbase today. This was the first time an integrated Ship and Booster were fully loaded with more than 10 million pounds of propellant pic.twitter.com/btprGNGZ1G
— SpaceX (@SpaceX) January 24, 2023
Il prossimo passo è togliere Starship dal booster per poter effettuare un test statico di accensione del booster stesso, un test che riguarderà tutti e 33 i motori Raptor. Ed anche questa sarà una 'prima volta'.
Nel frattempo vediamo il WDR in questo video di NasaSpaceflight
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.