Pagine

sabato 21 gennaio 2023

Soyuz MS-22, le decisioni finali a seguito della perdita di refrigerante nella capsula Russa sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA TV)

NEW SPAZIO :- Torniamo a parlare della capsula Russa Soyuz MS-22 attraccata sulla Stazione Spaziale Internazionale, e della perdita di liquido refrigerante nel circuito di raffreddamento individuata al suo esterno lo scorso dicembre. Ne avevamo parlato qui


NASA e Roscosmos hanno analizzato i dati ed i vari possibili scenari per risolvere il problema.

Ebbene, nei giorni scorsi si è arrivati ad una decisione.
   

Soyuz MS-22 era partita da Baikonur lo scorso 21 settembre con a bordo due cosmonauti Russi, Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin, ed un astronauta Americano, Frank Rubio, pronti a passare sei messi sulla ISS. Ecco la notizia di allora


Adesso, a seguito delle indagini, è stato confermato che la perdita è stata causata da un micrometeoroide che ha colpito la capsula, creando un piccolo foro di circa 1 mm di ampiezza nel radiatore all'esterno del veicolo.

Dopo aver esplorato vari scenari, Roscosmos ha deciso di perseguire la soluzione più sicura per l'equipaggio. Il prossimo 20 febbraio verrà lanciata una nuova capsula Soyuz senza equipaggio che attraccherà automaticamente sulla Stazione.

I tre di Soyuz MS-22 resteranno altri mesi in più sull'avamposto orbitale e poi faranno rientro sulla Terra a bordo della nuova capsula Russa.

Molto probabilmente Soyuz MS-22 potrà resistere alle sollecitazioni del rientro ed è possibile che venga fatta rientrare autonomamente, senza l'equipaggio. E' però possibile che la cabina del modulo di rientro possa raggiungere temperature di 40°C ed alta umidità.

Ma fino a che la nuova navetta Russa non sarà giunta sulla Stazione, i tre di Soyuz MS-22 non hanno una "scialuppa di salvataggio" nel caso in cui si verificasse una grave emergenza sulla ISS tale da richiedere l'evacuazione di tutti i residenti.

C'è da dire che questa occasione non si è mai verificata finora, ma piani di emergenza validi che possano garantire la salute di tutto l'equipaggio sono necessari. Si è quindi al lavoro, e la NASA sta valutando la possibilità di aggiungere posti extra alla capsula Crew Dragon di SpaceX che si trova attualmente sulla Stazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.