(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Diamo di conto dell'ultimo lancio SpaceX avvenuto ieri 28 dicembre.
Un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 10:34 ora Italiana.
A bordo vi erano 54 nuovi satelliti della costellazione Starlink, l'offerta SpaceX di Internet dallo spazio, a larga banda e bassa latenza.
Rivediamo il lancio ed il rientro del 1° stadio del Falcon in questo post.
Si è trattato del 60° lancio SpaceX per quest'anno!
Il 1° stadio del Falcon 9, dopo la sua separazione dal 2° stadio, è rientrato sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "A Shortfall of Gravitas", in attesa nell'Oceano Atlantico.
Per il booster si è trattato dell'11° volo (e relativo atterraggio), in precedenza aveva supportato le missioni GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, Ax-1, Nilesat 301 e 5 lanci Starlink.
Questo lancio è stato il primo dedicato alla rete Starlink aggiornata. Sotto la nuova licenza SpaceX ha la possibilità infatti di rilasciare i suoi satelliti Starlink in nuove orbite che aggiungeranno capacità alla rete oltre che aumentare il numero di clienti e fornire un servizio più veloce.
Il 1° dicembre infatti, la FCC (Federal Communication Commission) ha approvato la richiesta di SpaceX per lanciare in orbita 7500 satelliti Starlink di nuova generazione Gen2, più potenti dei precedenti.
Si tratta di un'approvazione parziale, poiché SpaceX aveva in realtà richiesto il permesso di lanciare circa 30.000 di questi nuovi satelliti.
Rivediamo il lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.