(Credit OneWeb)
NEWS SPAZIO :- E' in programma per oggi un nuovo lancio SpaceX. Alle 23:27 ora italiana di oggi 8 dicembre partirà la missione OneWeb-1.
Un Falcon 9 decollerà dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida.
Il cliente è l'operatore inglese OneWeb. Obiettivo della missione è immettere in orbita bassa Terrestre 40 satelliti per lo sviluppo di una costellazione che sarà composta da centinaia di satelliti per un'offerta di comunicazione a banda larga e bassa latenza.
E' il primo lancio di OneWeb con SpaceX.
Vediamo insieme il lancio.
Il 1° stadio del Falcon 9 ha in precedenza volato per le missioni CRS-24, Eutelsat HOTBIRD 13F ed 1 lancio Starlink.
Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster rientrerà sulla Terra, con un atterraggio sulla terraferma, nella Landing Zone 1 (LZ-1) della Cape Canaveral Space Force Station.
Ecco il webcast live di SpaceX
Enjoy!
Con questa fregola di fare soldi con i collegamenti satellitari per Internet si da il colpo di grazia all'Astronomia da Terra, miliardi d'investimenti e decenni di lavoro per costruire grandi telescopi buttati alle ortiche,
RispondiEliminaL'astronomia un giorno la faremo dalla Luna o da qualche osservatorio intorno alla Terra!!
EliminaCondivido parzialmente le perplessità dell'autore del messaggio precedente. Bisognerebbe trovare un compromesso tra le due situazioni...tipo satelliti che impattino meno e sistemi che riescano comunque a scandagliare lo spazio in maniera comunque efficace...direte "ha trovato l'uovo di colombo questo" ma in realtà già con starlink ci stanno provando a mimetizzare e mitigare l'impatto sui telescopi tradizionali di terra...altra alternativa sono i telescopi spaziali...ne abbiamo 2 attualmente... certo che troppi satelliti in orbita sono pericolosi non solo per l'inquinamento luminoso ma anche per tutto ciò che da terra va nello spazio e rischia di impattare e distruggersi.. bisogna che se ne occupino chi di dovere e in maniera celere anche!
RispondiEliminaIo trovo ammirevole SpaceX che mette a disposizione
RispondiEliminaun suo Falcon ad una concorrente nello stesso business.