(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Piccolo post per dare di conto di un imminente lancio SpaceX. E' infatti programmato per la prossima notte, precisamente alle 3:14 ora Italiana di domani venerdì 28 ottobre, un nuovo lancio per la costellazione Starlink, l'offerta di Internet dallo spazio a larga banda e bassa latenza.
Un Falcon 9 partirà dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base in California per immettere in orbita 53 nuovi satelliti.
Per ogni evenienza, la finestra di lancio di backup è fissata per il giorno successivo alle 2:52.
Vediamo insieme il lancio da questo post.
Il 1° stadio del Falcon 9 è alla sua ottava missione, dopo aver lanciato Sentinel-6 Michael Freilich, DART e 5 missioni Starlink.
Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster rientrerà sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa nell'Oceano Pacifico.
Che altro aggiungere? Ecco il webcast in diretta di SpaceX
Enjoy!
Scusate la mia domanda...mi chiedevo perché SpaceX abbia completamente rinunciato a recuperare il booster centrale di Falcon heavy , a differenza degli altri due. Grazie
RispondiEliminaMi rispondo "parzialmente" da solo. Mi sono ideato una teoria e cioè che....gli impellenti impegni ( starship) , la pressione dei compratori dei voli per i tempi da rispettare ( per Falcon heavy i militari) e il parziale fallimento del recupero del booster centrale nelle ultime missioni (heavy)... abbiamo indotto l'azienda a rinunciare.
RispondiEliminaNon mi risulta che abbia rinunciato, quando le specifiche di missione lo permetteranno cercherà di farlo atterrare, è previsto che lo faccia.
EliminaBy Simo
Anche a me non risulta che SpaceX non voglia più recuperare il booster centrale.
RispondiEliminaChiedo scusa, sicuramente voi siete più documentati di me... meglio così, se riuscissero a recuperare anche il terzo booster più avanti sarebbe un altro fantastico passo !
RispondiElimina