(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Dobbiamo dare di conto di un nuovo lancio SpaceX avvenuto lo scorso giovedì dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Un Falcon 9 è partito alle 16:50 ora italiana per immettere in orbita 54 nuovi satelliti Starlink, per l'offerta SpaceX di Internet dallo spazio.
La missione, denominata Group 4-36, ha portato a più di 3500 il numero complessivo di satelliti Starlink lanciati. Rivediamo il lancio insieme.
Il 1° stadio del Falcon era al suo decimo volo, dopo aver lanciato le precedenti missioni GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, Ax-1, Nilesat 301 e 4 lanci Starlink.
E dopo essersi separato dal 2° stadio ha fatto il suo consueto rientro a Terra, atterrando sulla nave-drone ASDS "A Shortfall Of Gravitas", in stazionamento nell'Oceano Atlantico.
Devo dire, uno splendido atterraggio ed altrettanto splendide le riprese video! Non perdetevele!
Le due metà della carenatura del payload, una volta separatesi dal veicolo spaziale, hanno fatto rientro orientandosi con i piccoli propulsori a getto di gas e sono ammarati con i propri paracadute, per poi essere recuperati dal vascello SpaceX Doug.
Ecco il lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.