(Credit NASA, Joel Kowsky)
NEWS SPAZIO :- Piccolo post per vedere insieme gli ultimi aggiornamenti dalla Florida sullo stato della missione NASA Artemis I, il 1° volo di test del nuovo razzo lunare, il primo passo verso una nuova esplorazione internazionale della Luna.
Tutti i dettagli di questa missione e del programma Artemis li trovate nella sezione del blog dedicata, a questo link
Ricorderete che Artemis I era stato riportato nel gigantesco storico hangar VAB (Vehicle Assembly Building) per proteggerlo dall'arrivo dell'uragano Ian.
Ebbene, i team del Kennedy Space Center hanno effettuato le prime ispezioni per valutare eventuali impatti e c'è la conferma che non ci sono stati danni all'hardware di volo Artemis. Anche le strutture sono in buone condizioni, con solamente piccole intrusioni d'acqua individuate in alcune posizioni.
Adesso i tecnici estenderanno le piattaforme di accesso attorno al razzo SLS (Space Launch System) ed alla navicella Orion all'interno del VAB per prepararsi ad ulteriori ispezioni ed iniziare la preparazione per il prossimo tentativo di lancio, compreso il nuovo test del sistema di terminazione del volo.
Nel frattempo la NASA ha deciso di concentrare gli sforzi per pianificare il lancio di Artemis I nel periodo che va dal 12 al 27 novembre.
Nei prossimi giorni, i manager NASA valuteranno l'ambito delle attività da svolgere fintanto che il razzo è nel VAB ed identificheranno una specifica data per il lancio.
Fonte dati, NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.