(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla mission Artemis I che segna l'inizio del ritorno alla Luna dell'umanità. Si tratta di una missione di test senza equipaggio, la prima del programma, che avrà il compito, durante il suo viaggio di circumnavigazione della Luna e ritorno, di testare e validare tutti i sistemi prima di dei successivi voli con esseri umani.
Qui avete tutti i dettagli del programma
Dunque, eravamo rimasti alle riparazioni in corso, direttamente sul sito di lancio
Durante lo scorso fine settimana, le squadre dei tecnici hanno completato le riparazioni nell'area dove si era verificata la perdita dell'idrogeno. Hanno ricollegato le piastre lato Terra e lato razzo nelle linea di alimentazione del propellente ad idrogeno liquido dove due guarnizioni erano state in precedenza sostituite.
In questa settimana i team condurranno i primi test in condizioni ambientali per verificare che vi sia una solida connessione tra le due piastre. Dopodiché, come anticipato nel precedente post, verrà effettuato un test criogenico.
Quest'ultimo vedrà il riempimento dei serbatori con ossigeno liquido superfreddo ed idrogeno liquido nello stadio centrale e nello stadio criogenico provvisorio del razzo SLS.
La dimostrazione consentirà ai team di verificare che la perdita di idrogeno è stata riparata, valutare le procedure aggiornate per effettuare di caricamento del propellente (aggiornate per ridurre lo stress termico), condurre un test di sfiato kick-start e valutare le procedure di pre-pressurizzazione.
La NASA ha quindi aggiornato le date per lo svolgimento del test criogenico e per le prossime opportunità di lancio di Artemis I. In base alla nuova pianificazione, il test criogenico verrà svolto non prima di mercoledì 21 settembre.
La richiesta al lancio è quindi stata aggiornata per la finestra di lancio del 27 settembre, con una potenziale opportunità di backup per il 2 ottobre.
Resta in piedi il processo di valutazione da parte dell'Eastern Range per la revisione della richiesta NASA di estendere il requisito di durata delle batterie del sistema di terminazione del volo (FTS, Flight Termination System).
NASA continua a fornire ulteriori informazioni e dati secondo le necessità.
Gli orari per le opportunità di lancio sono i seguenti
- finestra di lancio del 27 settembre, apertura alle 17:37, durata 70 minuti
- finestra di lancio del 2 ottobre (sotto revisione), apertura alle 20:52, durata 109 minuti
Stay tuned!
Fonte dati, NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.