Cerca in News Spazio

sabato 3 settembre 2022

Artemis I, rinviato il secondo tentativo di lancio per la Luna, individuata una perdita di idrogeno liquido, stream video in diretta della conferenza stampa NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Come (spero) abbiate letto dagli aggiornamenti in tempo reale, anche il secondo tentativo di lanciare la missione Artemis I è stato rimandato.

Il lancio era previsto per le 20:17 di oggi sabato 3 settembre, ma una perdita di idrogeno liquido è stata individuata su di una interfaccia veicolo-terra TSMU (Tail Service Mast Umbilical) che contiene le linee di propellente per lo stadio centrale. E' stata individuata durante il caricamento dei propellenti nello stadio centrale, circa 7 ore prima del T=0.
Gli ingegneri della NASA hanno più volte cercato di fermare la perdita durante l'avanzamento del conto alla rovescia con la speranza di risolvere in tempo il problema, senza successo.

A quel punto la NASA ha dovuto annullare il lancio per oggi.
   

Il Mission Management Team (MMT) è in riunione per affrontare la situazione. Non prima delle 22:00 si terrà una conferenza stampa in cui i manager NASA forniranno dettagli.

La prossima finestra di opportunità è tra due giorni, lunedì 5 settembre alle ore 17:12 EDT (qui in Italia sarà da poco passata la mezzanotte, 00:12 di martedì 6), una finestra di 90 minuti.
Il giorno successivo vi è un'altra finestra di lancio, ma è parecchio ridotta, di appena 24 minuti, con inizio alle 18:57 EDT (00:57 di mercoledì al nostro fuso orario).

Ma se per risolvere il problema si rendesse necessario far ritornare il razzo vettore SLS all'hangar Vehicle Assembly Building, si potrebbe andare molto più in là, anche ad ottobre.
E tenendo conto che la NASA ha in programma di lanciare quattro astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale con la missione Crew-5 di SpaceX all'inizio di ottobre, il lancio di Artemis 1 potrebbe slittare più avanti nel mese.

Bill Nelson, Amministratore capo NASA, ha dichiarato: "Andremo quando sarà pronto. Non andremo fino ad allora, e soprattutto ora su un volo di prova. Questo fa parte del business spaziale". 

Artemis I è il primo volo di test del programma Artemis per l'esplorazione Lunare umana. Andate qui per un po' di informazioni


e più in generale nella sezione Artemis del blog per tutte le informazioni sul programma che riporterà gli esseri umani sulla Luna, questa volta per stabilire una presenza duratura


Qui sotto avete il box video di NASA TV per vedere in diretta la conferenza stampa NASA di questa sera


Aggiungo solo una considerazione. Questi rinvii potrebbero sembrare strani, specialmente ai non addetti ai lavori, ma non è così. Sono abbastanza normali in ogni missione spaziale. Anche nel programma Apollo ve ne sono stati.

Nel caso di Artemis poi, si tratta del 1° volo in assoluto di un nuovo veicolo spaziale, il più potente mai realizzato in assoluto. E non è una missione di linea! E' un volo di "test", per sua natura concepito per validare l'intero sistema di trasporto spaziale per la Luna, prima di integrarlo con gli esseri umani.

Naturalmente troverete un aggiornamento su Artemis I appena possibile.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.