(Credit SpaceX)
Un Falcon 9 è partito alle 3:39 ora italiana di questa mattina dallo Space Launch Complex 4 East (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base, California. Il payload era costituito da 46 satelliti Starlink.
Rivediamo insieme il lancio da questo post.
Il primo stadio del Falcon 9 era al suo sesto volo, in precedenza aveva supportato le missioni Sentinel-6 Michael Freilich, DART e tre Starlink.
Dopo aver completato il suo compito è tornato sulla Terra atterrando sulla nave drone "Of Course I Still Love You", in attesa nell'Ocean Pacifico, a circa 643 km sud ovest dal sito di lancio.
Con questa missione SpaceX ha iniziato a riempire il terzo "guscio" orbitale Starlink. Questo è uno dei cinque in programma per la costellazione, e consiste di sei piani orbitali in un'orbita circolare di 560 km ed inclinata di 97,6°. Una volta completato, il guscio 3 conterrà 348 satelliti.
Ecco il lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.