Cerca in News Spazio

martedì 21 giugno 2022

Assegnati finanziamenti per far avanzare le tecnologie di produzione di energia nucleare per la superficie Lunare, by NASA Artemis!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per una notizia molto significativa, quella che leggo oggi nel sito della NASA. L'ente spaziale americano ed il DOE (Department Of Energy) stanno lavorando insieme per far progredire le tecnologie nucleari spaziali.

Hanno infatti selezionato tre proposte di concept design per un progetto di un sistema di produzione di energia a fissione nucleare destinato alla superficie Lunare, che potrebbe essere pronto per la fine del decennio per una dimostrazione pratica. E come possiamo intuire, questa potrebbe diventare una tecnologia molto importante per l'esplorazione futura all'interno del programma Artemis, non solo per la Luna ma anche per le altre destinazioni lontane, prima tra tutte Marte.
   

I contratti, da aggiudicare tramite l'Idaho National Laboratory del DOE, hanno un valore di circa 5 milioni di dollari ciascuno. Questi finanziano lo sviluppo dei concept di progettazione iniziale per un sistema di alimentazione a fissione da 40 kilowatt e che dovrebbe durare almeno 10 anni nell'ambiente lunare.

Si tratta tuttavia di un sistema di produzione di energia relativamente piccolo e leggero rispetto ad altri sistemi di alimentazione. I sistemi a fissione sono affidabili e potrebbero offrire energia continua indipendentemente dalla posizione, dalla luce solare disponibile e da altre condizioni ambientali naturali.

Jim Reuter (amministratore associato NASA per lo Space Technology Mission Directorate): "[Questa] nuova tecnologia guida la nostra esplorazione della Luna, di Marte e oltre. Lo sviluppo di questi primi progetti ci aiuterà a gettare le basi per alimentare la nostra presenza umana a lungo termine su altri mondi".

Battelle Energy Alliance è l'appaltatore di gestione ed operativo dell'Idaho National Laboratory. Ha guidato lo sviluppo, la valutazione e l'approvvigionamento delle Request for Proposal sponsorizzato dalla NASA. L'Idaho National Laboratory assegnerà contratti di 12 mesi alle seguenti società per sviluppare ciascuna progetti preliminari:

  • Lockheed Martin di Bethesda, Maryland – L'azienda collaborerà con BWXT e Creare.
  • Westinghouse di Cranberry Township, Pennsylvania – L'azienda collaborerà con Aerojet Rocketdyne.
  • IX di Houston, Texas, una joint venture di Intuitive Machines e X-Energy – L'azienda collaborerà con Maxar e Boeing.

I finanziamenti della Fase 1 forniranno alla NASA informazioni chiave dal settore industriale, le quali potranno portare allo sviluppo congiunto di un sistema di energia a fissione nucleare certificato per il volo spaziale.

Inoltre, queste tecnologie di produzione di energia di superficie a fissione potranno anche aiutare la NASA a far progredire i sistemi di propulsione nucleare che si basano sui reattori per generare energia. Questi sistemi potrebbero essere utilizzati per missioni di esplorazione dello spazio profondo.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.