(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Ancora un nuovo lancio SpaceX, solamente pochi giorni dopo Crew-4, il quarto negli ultimi 12 giorni. Si tratta di un'altra missione Starlink per la realizzazione della costellazione che offre Internet dallo spazio a banda larga e bassa latenza.
Il Falcon 9 è pronto sulla rampa dello Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Il lancio avverrà tra poche ore, la finestra di lancio istantanea si aprirà alle 23:27 ora Italiana di oggi 20 aprile.
Vediamo la diretta qui di seguito.
Il primo stadio del Falcon 9 ha già volato con le missioni GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, una missione Starlink e più recentemente con la missione Ax-1 mission dello scorso on 8 Aprile.
Dopo essersi separato dal 2° stadio, il booster rientrerà atterrando sulla nave-drone "Just Read the Instructions" in stazionamento nell'Oceano Atlantico, a circa 8,5 minuti dopo il lancio.
Il payload è costituito da 53 satelliti Starlink e con questa missione, l'azienda di Elon Musk ha lanciato in orbita poco meno di 2400 satelliti (una percentuale dei quali non è operativa).
Ecco il webcast live di SpaceX
Enjoy!
Ma chi li userà a 90€ al mese?
RispondiEliminaRenzo
È incredibile come è diventato scontato il ritorno del primo stadio del Falcon 9, pensare che era considerato impossibile solo 10 fa'. Quante dobbiamo ancora apprendere di cose in ambito sia tecnologico che cosmologico ancora.
RispondiEliminaNico