(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- E' partito quest'oggi l'ultimo lancio dell'anno per SpaceX. Si tratta della missione CRS-24 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio di oggi è il terzo in pochi giorni per l'azienda di Elon Musk, che dimostra sempre più maturità e spessore nel nuovo business spaziale.
Si è trattato di un anno da record, in cui SpaceX ha effettuato 31 lanci orbitali, 5 in più rispetto all'anno precedente, il 94% delle quali con un 1° stadio "flight proven".
In totale, le missioni orbitali di SpaceX sono state ben 138.
Inoltre, con il rientro del 1° stadio sulla Terra, sono stati raggiunti 100 atterraggi di un booster di classe orbitale.
Rivediamo gli ultimi tre lanci di SpaceX.
Turksat 5B
Sabato 18 Dicembre alle 16:58 ora Italiana è partito un Falcon 9 per immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite Turksat 5B.
Il lancio ha avuto luogo dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Si è trattato del terzo volo per il booster (in precedenza CRS-22, Crew-3) che ha fatto poi rientro atterrando sulla nave drone ASDS "Shortfall of Gravitas". Rivediamolo
Starlink
Lo stesso giorno, sabato 18 dicembre, dalla costa ovest degli Stati Uniti è partita alle 13:41 una nuova missione Starlink che ha immesso in orbita 52 nuovi satelliti della costellazione SpaceX per la loro offerta di Internet ad alta banda e bassa latenza con copertura globale.
Il lancio è avvenuto dallo Space Launch Complex 4 Est (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base in California. A seguire, il 1° stadio del Falcon 9 è rientrato sulla Terra per quella che è stata la sua 11° missione (RADARSAT Constellation Mission, SXM-7 ed 8 lanci Starlink). Ecco il lancio
CRS-24
E' partita questa mattina alle 11:07 ora Italiana la missione CRS-24 di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è avvenuto dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center, in Florida.
La nuova capsula Dragon cargo v2 è in volo verso la sua destinazione con circa 3000 kg di rifornimento. Attraccherà autonomamente alla Stazione domani 22 dicembre alle 10:43.
Ecco il lancio
Insomma, un altro anno spettacolare per l'azienda di Elon Musk, ed il 2022 promette di essere ancora più incredibile. Avete presente Starship? Tra gennaio e febbraio potremmo assistere al primo tentativo di lancio orbitale per il nuovo super lanciatore, che raggiungerà la Luna con il programma Artemis della NASA e più avanti Marte con il programma "aggressivo" di Elon Musk.
Enjoy!
La FAA potrebbe dare l'autorizzazione ai lanci da Boca a partire da fine dicembre, speriamo che non ci siano altri problemi è da settembre che aspetto i fuochi d'artificio^_^!!
RispondiEliminaBy Simo
Sì, entro il 31 deve completare la sua valutazione di impatto ambientale per il sito di lancio di SpaceX. Fingers crossed!
Elimina