(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Piccolo post, ma molto molto importante! Torniamo sulla Luna, o meglio torniamo ai programmi NASA di esplorazione del nostro satellite naturale. Come sapete eravamo rimasti un po' impantanati con il programma Artemis in un procedimento legale.
Blue Origin infatti aveva intentato una causa contro la NASA lo scorso 13 agosto
La denuncia era stata fatta allo U.S. Court of Federal Claims, un tribunale federale americano che esamina le richieste contro il governo e che ha giurisdizione sulle proteste dopo le revisioni del GAO
A ciò si era aggiunta più recentemente la raccomandazione che l'Appropriations Committee, il più grande comitato del Senato Americano che sovrintende a tutta la legislazione di spesa discrezionale del Senato stesso, aveva rivolto alla NASA affinché scegliesse una seconda azienda, oltre a SpaceX vincitrice del contratto per il primo lander lunare di Artemis HLS, per sviluppare anch'essa un secondo sistema di allunaggio
Ebbene, è arrivata ieri la notizia che lo U.S. Court of Federal Claims ha rigettato la denuncia di Blue Origin.
Il tribunale federale si è espresso a favore dell'ente spaziale americano sostenendone la scelta effettuata in sede di assegnazione del contratto a SpaceX per la realizzazione del primo lander lunare HLS (Human Landing System) del programma Artemis.
Via libera quindi alla NASA per riprendere il più presto possibile le attività con l'azienda di Elon Musk per tornare "al pezzo".
Inoltre, la NASA continuerà a lavorare con varie società americane per rafforzare e stimolare la concorrenza per i sistemi di trasporto per esseri umani sulla superficie lunare.
A breve infatti ci saranno nuove opportunità per le aziende private di collaborare con la NASA per stabilire una presenza umana a lungo termine sulla Luna, sempre nell'ambito del programma Artemis.
Tra queste, nel 2022 partirà una selezione indirizzata alle aziende USA per fornire servizi di atterraggio lunare per esseri umani.
Stay tuned!
Fonte dati, NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.