(Credit, ESA/NASA–T. Pesquet)
AGGIORNAMENTO
A causa di forti venti nella zona dell'ammaraggio, SpaceX e NASA hanno aggiornato la data di rientro di Crew-2. La partenza della capsula Crew Dragon "Endeavour" dalla ISS avverrà non prima di lunedì 8 novembre alle 20:05 ora Italiana. All'incirca otto ore dopo avverrà l'ammaraggio al largo delle coste della Florida.
NEWS SPAZIO :- Rientro a casa imminente per l'equipaggio della missione SpaceX Crew-2. Dopo aver trascorso 199 giorni nello spazio, torneranno sulla Terra non prima di lunedì 8 novembre Shane Kimbrough (NASA), Megan McArthur (NASA), Aki Hoshide (JAXA) e Thomas Pesquet (ESA).
L'equipaggio lascerà la Stazione Spaziale Internazionale domani domenica 7 novembre alle 18:05 ora Italiana a bordo della capsula Crew Dragon "Endeavour", per ammarare al largo delle coste della Florida lunedì 8 alle 12:14.
Dopo l'undocking dalla Stazione, Endeavour effettuerà un passaggio intorno alla ISS per fotografarne l'esterno. Dopodiché inizierà il viaggio di rientro.
Da questo post possiamo vedere la diretta video di NASA TV dell'evento.
Lo splashdown avverrà in una tra sette possibili zone di atterraggio tra l'Oceano Atlantico ed il Golfo del Messico. Quale sarà tra queste verrà deciso dai team NASA e SpaceX sulla base delle previsioni meteo.
Nel frattempo il successivo equipaggio di servizio sulla ISS partirà con la missione Crew-3 con un nuovo ritardo
La missione infatti è programmata adesso per un lancio a non prima di giovedì 11 novembre alle 02:03, con arrivo sulla Stazione alle 00:10 di venerdì 12.
Ecco il programma dei prossimi giorni
sabato 6 novembre
h.18:35 - Cerimonia del cambio di comando sulla ISS
h.22:30 - Teleconferenza prima del rientro di Crew-2
domenica 7 novembre
h.15:45 - Inizio trasmissione di NASA TV per la chiusura del portello (16:10)
h.17:45 - Inizio trasmissioni per la partenza di Crew-2 (diretta video fino all'ammaraggio)
lunedì 8 novembre
h.12:14 - Splashdown
Possiamo vedere tutto qui, nel box di NASA TV
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.