Cerca in News Spazio

sabato 7 agosto 2021

Programma Starship, installati Starship SN20 ed il Super Heavy Booster BN4, per la prima volta prende corpo il più grande veicolo spaziale di SpaceX, immagini e video!


NEWS SPAZIO :- Dobbiamo per forza tornare a Boca Chica, dove dalle scorse settimane si stanno susseguendo grandissime novità, letteralmente giorno dopo giorno.
Naturalmente parliamo di SpaceX e di Starbase, in Texas. La notizia più importante è che nel primo pomeriggio di ieri, per la prima volta il prototipo Starship SN20 è stato installato in cima al booster Super Heavy BN4.

Le attività di stacking - accatastamento o forse meglio impilaggio, ma per me è molto più elegante il termine inglese! - erano iniziate il giorno prima.
Ma procediamo con ordine da dove eravamo rimasti. Al termine del post avrete il video da cui guardare e riguardare lo storico evento.
   
Dunque, dopo il grande successo del volo di test di Starship SN15 dello scorso maggio


il gande obiettivo dichiarato di SpaceX è stato quello di arrivare al primo tentativo di lancio orbitale per lo Starship completo, composto cioè dal primo stadio Super Heavy e dal secondo stadio Starship. Sì, lo so, c'è un po' di confusione, perché la stessa parola 'Starship' può indicare sia l'intero veicolo spaziale che il solo secondo stadio, la navetta cioè, ma tant'è.

Il primo volo di tutto il veicolo Starship coinciderà anche con il primo volo del booster e con il primo tentativo di immettere Starship-navetta in orbita, qualcosa da non perdere!
Inizialmente SpaceX aveva indicato, certamente con molto ottimismo, come possibile data il mese di luglio, ma siamo andati oltre, agosto e forse settembre, se non più in là. Ma non è molto importante, i rinvii fanno parte di questo business.

Intanto, a Starbase i lavori procedono senza sosta. Molte cose infatti sono accadute nelle ultime settimane. Prima di andare oltre, se volete rinfrescarvi la memoria sul progetto Starship andate qui


E adesso vediamo velocemente le novità più importanti da Starbase.


La torre di lancio
Partiamo innanzi tutto dalla torre di lancio del nuovo super lanciatore, battezzata Mechazilla da Elon. E' stata assemblata livello per livello per un totale di 8 segmenti ed un'altezza di circa 142 metri.
Eccola qui sotto


La super-gru arancione, rosso e verde che vedete sulla destra è quanto è servito per l'impresa. E' anch'essa un bestione, si tratta della LR 11350 della Liebherr, più di 1000 tonnellate di capacità di carico. Viene chiamata Frankercrane.

Nei progetti di SpaceX, la torre di lancio avrà un ruolo fondamentale non solo per il lancio, ma anche per le operazioni di atterraggio del Super Heavy booster. L'idea è che lo acchiappi "al volo" durante la sua discesa. Approfondiremo questa ed altre cose più avanti, mano a mano che si procederà in questo nuovo futuro.

Nel frattempo è da segnalare una questione aperta con la FAA, che sta effettuando una nuova valutazione di impatto ambientale sul sito di Boca Chica, e che formalmente non ha autorizzato SpaceX a procedere con la costruzione della torre di lancio. A seguito di quello che sarà il risultato di tale valutazione, SpaceX potrebbe essere costretto a smantellarla. Vedremo.

Nella figura precedente vedete anche il pad di lancio, una gigantesca base circolare sostenuta da piloni su cui viene posizionato il booster. Ne parleremo poco più avanti.


Booster Super Heavy
Il 19 luglio scorso ha avuto luogo il primo test statico di accensione sul primo prototipo che abbia mai fatto la sua comparsa del booster Super Heavy, il modello BN3.


E' davvero spettacolare, 70 metri di altezza e 9 di diametro. SpaceX ha maturato la tecnica di produzione con i prototipi Starship e devo dire che vedere il Super Heavy è davvero emozionante. Questo prototipo però non volerà, è dedicato ai test a terra e monta 3 motori raptor.

Nel frattempo è andata avanti la produzione del modello successivo BN4, importante perché sarà il primo a tentare un lancio orbitale. Qui sotto vedete alcuni particolari della sezione motori del booster


E' una fantastica immagine postata il 2 agosto da Elon musk. BN4 monta 29 Raptor, 20 nel cerchio più esterno, 8 nel cerchio centrale ed uno al centro



La versione finale del booster potrà averne fino a 32-33. Guardate qui sotto questa fantastica vista dall'alto che ci mostra la sezione motori del booster dove sono stati installati i motori raptor


Ma SpaceX sta lavorando anche per migliorare gli stessi raptor. La versione 2.0 di questi motori avrà più spinta e l'obiettivo a lungo termine è abbassare il costo al di sotto dei 1000 dollari per tonnellata di spinta

Qui sotto vedete il Super Heavy BN4 al completo, all'interno del sito di costruzione


BN4 ne è uscito solamente pochi giorni fa


per eseguire il Roll Out fino al sito di lancio. Avete fatto caso alle proporzioni di questo gigante? Confrontatelo con le autovetture che compaiono in foto.
Un particolare delle alette di manovra (grid fin): a differenza del primo stadio del Falcon 9, in BN4 queste non sono retrattili


BN4 sarà il primo prototipo del Super Heavy che tenterà un lancio. E' quindi stato posizionato nel pad




E anche questo è un evento storico. E' la prima volta che questo nuovo booster tenterà un lancio. Ed i suoi 29 motori lo rendono il razzo più potente mai realizzato da SpaceX. Ma non volerà da solo.


Starship SN 20
Sì, perché SpaceX ha deciso che sarà il prototipo numero 20 della navetta Starship a tentare un volo orbitale. E' equipaggiato con 6 motori, tre raptor per il volo atmosferico e tre raptor vacuum ottimizzati per il volo fuori dall'atmosfera


Tra i vari upgrades, SN20 ha ricevuto il rivestimento termico (TPS, thermal protection system), una copertura di piastrelle esagonali nere montate nella parte del veicolo che sarà soggetta alle sollecitazioni del rientro atmosferico all'uscita dall'orbita.

Anche SN20 ha effettuato il Roll Out per raggiungere sito di lancio


Lo vedete in questo filmato



Starship BN4 e SN20 Stacking together
Ed arriviamo alla storica notizia di ieri, dove per la prima volta il super lanciatore Starship ha preso forma al completo.

SN20 è stato impilato al Super Heavy BN4 nel sito di lancio orbitale nel primo pomeriggio di ieri 6 agosto. Il risultato è superbo, maestoso.
Una prima foto la avete in cima al post, qui sotto eccone altre



Giusto per dare un'idea delle dimensioni 


Vi consiglio di guardare le immagini del prossimo video in un grande monitor se lo avete. Il colpo d'occhio è spettacolare.

Dopo l'assemblaggio dell'intero veicolo, la navetta Starship è stata disinstallata e rimessa a terra, in modo che possano continuare le attività di preparazione sia di SN20 che di BN4.
Avete tutto nella lunga diretta video di NasaSpaceflight di ieri pomeriggio, stacking ed unstacking.
Eccola 


Come ho accennato in precedenza, il 1° tentativo di volo orbitale di BN4-SN20 potrà avere luogo nelle prossime settimane, agosto o settembre. Sarà davvero incredibile vedere cosa accadrà.

Secondo il programma di missione, Starship effettuerà un'orbita intorno alla Terra per poi rientrare. Sia il booster BN4 che la navetta SN20 faranno un volo expendable, cioè non tenteranno di rientrare ed atterrare. Ma abbiamo tempo per approfondire anche questo aspetto.

Nel frattempo, Stay Tuned and Enjoy!

Immagini, credit SpaceX via Twitter.

7 commenti:

  1. Ottimo riassunto Sergio con bellissime e significative foto:
    Vedere la Starship sopra B4 è stata una grande emozione e non mi aspettavo che succedesse cosi in fretta, pensavo che prima venisse testato il booster infatti poi lo hanno tirato giù molto velocemente, anche troppo velocemente; chissà cosa hanno verificato senza neanche sganciarlo dalla gru?!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una grande emozione davvero. Dovrebbero aver verificato le procedure di stacking. Tanto che poi hanno riportato SN20 a terra ed hanno continuato a lavorare su entrambi i veicoli. Ma può essere che la componente mediatica non sia da sottovalutare...

      Elimina
  2. Non hanno fatto un test con tutti i raptor attivati ,come sono sicuri che il sistema resista alle vibrazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta isservazjone. Super Heavy non ha mai provato a volare...

      Elimina
  3. tutti questi motori sono un sistema di ridondanza oppure sono necessari tutti per la spinta del razzo? i concept del new glenn hanno molti meno motori (più potente?), e un altra cosa space x ha in programma una nuova generazione di motori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Starship avrà una capacità di carico doppia rispetto a New Glenn, 100 tonnellate in LEO rispetto alle 45 del razzo di Blue Origin. Non ho notizia di nuovi motori in casa SpaceX, non al momento almeno.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.