(Credit SpaceX)
AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato a T-8 minuti dalla partenza per violazione dei vincoli meteo. A questo punto il riferimento è la finestra di opportunità di backup, domenica 29 agosto alle ore 9:14.
NEWS SPAZIO :- Assistiamo domattina alla missione SpaceX CRS-23 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il lancio è programmato per le 9:37 ora Italiana di sabato 28 agosto dal Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center, Florida.
La finestra di lancio di riserva è invece settata per il giorno dopo, domenica 29 agosto, alle ore 9:14.
Vediamo da questo post la partenza del Falcon 9.
Il primo stadio del lanciatore ha già volato per le missioni Crew-1, Crew-2 e SXM-8. Notate anche voi come ormai il fatto di riutilizzare booster che hanno già volato è diventato una routine? Grazie a SpaceX abbiamo compiuto un nuovo passo "evolutivo", e non ci facciamo più caso ormai.
Dopo la separazione dei due stadi, il 1° stadio del Falcon 9 rientrerà sulla Terra per atterrare in mezzo all'Oceano Atlantico, dove ad attenderlo vi sarà la (nuova) nave-drone ASDS "A Shortfall of Gravitas".
La capsula Dragon che raggiungerà la ISS ha già volato anch'essa. Ha infatti supportato la precedente missione CRS-21.
Nel caso si lanciasse domani, Dragon si separerà dal 2° stadio del Falcon 9 a circa T+12 minuti e raggiungerà la Stazione domenica 29 Agosto. L'attracco sarà automatico ed avverrà intorno alle 17:00.
Qui sotto avete il box video del webcast di SpaceX
Questo è invece il programma delle trasmissioni di NASA TV
28 agosto h. 9:15 - lancio di CRS-23
29 agosto h. 15:30 - arrivo di Dragon sulla ISS
ecco il box video di NASA TV
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.