Cerca in News Spazio

mercoledì 30 giugno 2021

Transporter-2, diretta video del lancio, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Dopo alcuni rinvii, l'ultimo dei quali ieri per una violazione del perimetro di sicurezza di probabilmente un aereo, è in programma per oggi il lancio della missione Transporter-2 di SpaceX, la seconda dedicata al programma SmallSat Rideshare Program.

Il payload è costituito da 85 satelliti commerciali e governativi (tra cui CubeSat, microsat e veicoli per il trasferimento orbitale) e da 3 satelliti Starlink.

Il lancio avverrà dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Vediamolo insieme.
   

La finestra di lancio durerà 58 minuti, a partire dalle 20:56 ora Italiana. Come dato statistico, questa missione è il secondo lancio SpaceX per un'orbita polare dalla Florida. Il Falcon 9 infatti, volerà secondo una traiettoria sud lungo la costa est della Florida, al di sopra dell'Oceano Atlantico.

Il primo stadio del vettore è alla sua ottava missione, dopo aver volato per GPS III Space Vehicle 03, Turksat 5A e cinque missioni Starlink.
Dopo la separazione dal secondo stadio, il booster tornerà a casa atterrando sulla terraferma, nella Landing Zone 1 (LZ-1), sempre alla Cape Canaveral Space Force Station.

E per quanto riguarda la carenatura del payload, una metà ha già volato per le missioni Transporter-1 ed un lancio Starlink. L'altra metà invece ha supportato SAOCOM 1B ed una missione Starlink.

Qui sotto il webcast di SpaceX


Enjoy!

2 commenti:

  1. E' interessante notare l'eleganza del recupero su terra del booster che ha gia' volato 8 volte.Il rientro a terra e' complicato dal fatto che il recupero comporta tre accensioni dei motori, ben visibili nel filmato, di cui uno per tornare al sito di lancio.Quindi un grosso dispendio di carburante che si puo' effettuare in caso di lanci "leggeri" .Il recupero in mare e' piu' semplice perche'e' in traiettoria e quindi non richiede molto carburante.Sarebbe interessante avere il video del recupero del fairing. che e' avvanuto ...chissa'

    RispondiElimina
  2. Si, una discesa ed atterraggio molto eleganti, assolutamente perfetti!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.