(Credit Virgin Galactic)
NEWS SPAZIO :- Abbiamo un po' di notizie importanti di cui parlare per rimetterci in pari. Ho ancora un po' di giorni molto impegnativi, dopodiché dovrei tornare ad avere un po' più di tempo per "respirare".
Nel frattempo, l'ultima news importante è che due giorni fa Virgin Galactic ha effettuato un nuovo volo di test, per la prima volta dallo Spaceport America, nel New Mexico (i due precedenti avevano avuto luogo dal deserto del Mojave, in California).
La navetta suborbitale SpaceShipTwo VSS Unity e l'aereo carrier WhiteKnightTwo VMS Eve sono decollati alle 16:34 ora Italiana di sabato 22 maggio.
Una volta raggiunta la quota di 13.411 km (44.000 piedi) ecco il distacco della navetta, erano le ore 17:26. Il muso verso l'alto, l'accensione del motore. Lo vedrete nello spettacolare video, più in basso.
La quota massima raggiunta è stata di 89,2 km. Dopodiché, il rientro e l'atterraggio, avvenuto alle ore 17:43.
Si è trattato di un volo per certi versi storico, non solo per Virgin Galactic ma anche per lo stato del New Mexico che ha ospitato il suo primo volo spaziale umano, sebbene suborbitale. Un obiettivo a lungo cercato da Spaceport America, il primo spazioporto commerciale
A bordo di Unity vi erano i due piloti CJ Sturckow e Dave Mackay, ed una suite di strumenti scientifici NASA del programma Flight Opportunities Program. Tra questi vi era anche un misuratore di campo elettromagnetico di nome JANUS del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory. Oltre a fornire informazioni sulle condizioni ambientali all'interno del veicolo ha effettuato rilevamenti sulla bassa ionosfera incontrata durante il volo suborbitale.
In un precedente meeting degli investitori, Virgin Galactic ha dato qualche nuova informazione sul prosieguo del programma di test, prima di entrare nella fase commerciale operativa dei voli suborbitali.
Il successivo volo vedrà SpaceShipTwo equipaggiata con gli interni completati, e con un equipaggio di 2 piloti e 4 mission specialist. Al volo seguente, il terzo, dovrebbe prendere parte anche Sir Richard Branson, il fondatore di Virgin.
Ad oggi sono 600 le prenotazioni per i voli commerciali.
Per adesso accontentiamoci di rivedere il volo di SpaceShipTwo Unity
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.