NEWS SPAZIO :- Lo avete visto anche voi ieri sera in diretta? Sto parlando del volo di test di Starship SN9, il prototipo del nuovo lanciatore di SpaceX. Qui i dettagli della missione
Dopo molteplici rinvii, finalmente l'autorizzazione al volo da parte della FAA è stata concessa, quindi SpaceX ha potuto procedere con il test.
Il profilo di missione di SN9 è stato simile a quello di SN8, il prototipo precedente, avvenuto nel dicembre scorso. Ed anche in questo caso il volo è terminato con un RUD (Rapid Unscheduled disassembly), cioè con un'esplosione del veicolo all'atterraggio.
Rivediamo tutto in questo post.
Il lancio è stato perfetto, comprese tutte le manovre aeree. L'apogeo di circa 10 km è stato raggiunto, ne è seguita la transizione del propellente nel serbatoio di testa.
Il veicolo si è poi orientato in orizzontale per compiere una discesa aerodinamica controllata. I quattro flap di manovra hanno fatto bene il loro mestiere.
Tuttavia, durante la manovra per riorientare SN9 in verticale per l'atterraggio, uno dei motori raptor non si è acceso. Il risultato è stato un assetto errato ed una velocità di discesa troppo alta.
Al contatto con il suolo, SN9 è esploso
Sebbene sia normale restare delusi davanti ad un'esplosione, ricordiamoci che si tratta di voli di test, per procedere passo dopo passo a realizzare qualcosa di totalmente nuovo e più complesso di sempre.
Immagini, credit SpaceX.
Stay tuned!
Ieri sono stato uno dei pochi che ha assistito al lancio in diretta virtuale.A mio modesto giudizio il belly flop e' andato meglio dell'altra volta considerando la quota di transizione e la durata del volo planato.Vero poi anche qui c'e' stato il botto ,dovuto, e si e' visto molto bene, alla mancata accensione di un motore.Occorre dire che stiamo parlando di uan bestia enorme , il primo stadio del Falcon 9 al confronto e' un grissino.E' normale un nuovo fallimento.Quello che impressiona e'stato il vedere due missili uno a fianco dell'altro.Vuol dire una sola cosa.grande lavoro a ritmi forsennati nel volere con determinazione, arrivare al traguardo prefissato e, la dimostrazione che i lanci sono sicuri.Un esplosione a terra del primo missile avrebbe sicuramente devastato anche il secondo gemello.Forse su questa scelta ci sarebbe da ridire.Questione di tempo e Space X completera tutte le fasi del lancio e atterrraggio con successo in tempi brevi.
RispondiEliminaCi saranno molte altre esplosioni, vi ricordate i prototipi del Falcon 9? Ci vorrà tempo, le nuove tecnologie devano essere testate, e spesso all'inizio possano fallire è normale però dobbiamo ricordarci che questa tecnologia la Nasa se la sogna.
RispondiEliminaNico
Ciao Nico,
Eliminaanch'io penso che ci vorranno molte altre esplosioni! Il problema tecnico che ha determinato l'ultima esplosione (nel gergo tecnico "anomalia"^_^!! è stato diverso da quello precedente e secondo me più grave ed inaspettato.
Che non riuscisse ad accendersi un motore non lo pensavo probabile...
By Simo
So che essere invidiosi non è cosa bella ma...
RispondiEliminahttps://twitter.com/buitengebieden_/status/1357021747757912065
By Simo