(Credit Agenzia Spaziale EAU)
NEWS SPAZIO :- Piccolo post per ricordare che domani, martedì 9 febbraio, la prima delle tre sonde automatiche partite dalla Terra lo scorso Luglio arriverà in orbita intorno a Marte.
Ne abbiamo parlato ieri
Si tratta della missione Hope degli Emirati Arabi Uniti, lanciata il 19 Luglio 2020 a bordo di un razzo vettore Giapponese H-IIA.
La manovra di frenata per diminuire la velocità e farsi catturare dal campo gravitazionale di Marte inizierà alle 16:30 ora Italiana e durerà 27 minuti. La sonda si trova ad 11 minuti luce dalla Terra, quindi ogni informazione ci arriverà in ritardo.
Assistiamo insieme all'evento. Continuate a leggere.
Hope studierà Marte da un'orbita molto alta, 22.000 km x 44.000 km. La sua missione primaria durerà 2 anni.
Dunque, secondo le informazioni che ho trovato, la diretta video dell'arrivo di Hope nel sistema Marziano inizierà alle ore 15 (ita) a questo URL dell'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti
Se troverò disponibile un feed video lo metterò qui sotto.
Incrociamo le dita! GO, Hope, GO!
Non ho seguito la diretta ma da questo video della sala controllo si direbbe sia andato tutto bene.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=TmXfKaTePD4&ab_channel=SciNews
By Simo
È di pochissimi minuti fa la notizia giunta direttamente dall'agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti: la manovra di rallentamento della sonda Mars Hope emiratina è riuscita con successo, segnando un traguardo importantissimo per la giovane UAESA.
EliminaPer gli Emirati Arabi è una grande soddisfazione, sinceramente i "pezzi grossi" arriveranno il 10 e il 18 febbraio, speriamo che il mondo arabo torni alla scienze grazie a questa missione, in antichità il mondo arabo era scientifico, con astronomi, matematici e medici.
RispondiEliminaAdesso incrociamo le dita per le altre 2 sonde.
Nico