(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Sono riprese con il nuovo anno anche le missioni SpaceX dedicate alla realizzazione della costellazione di satelliti Starlink per offrire connettività Internet dall'orbita a tutto il Pianeta.
Qui maggiori informazioni
Questo è stato il 17° lancio, che ha immesso in orbita 60 nuovi satelliti. Un Falcon 9 è decollato ieri 20 Gennaio alle 13:02 ora Italiana dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center.
Rivediamo il lancio insieme.
Dopo la separazione dal 2° stadio del razzo vettore, il 1° stadio ha fatto rientro sulla Terra atterrando nella piattaforma-nave-drone "Just Read the Instructions" a largo dell'Oceano Atlantico.
E' da segnalare il nuovo primato raggiunto da questo booster , il quale con la missione odierna ha volato per ben 8 volte. Ha infatti lanciato le missioni SXM-7 (dicembre 2020), RADARSAT (Giugno 2019), Demo-1 (Marzo 2019) e quattro missioni Starlink.
In aggiunta, una metà della copertura del payload aveva già volato un una precedente missione Starlink e l'altra metà in due di esse.
Ecco il box video di SpaceX
Enjoy!
Elon e Spacex una ne pensano cento ne fanno, questo è il secondo lancio per Spacex e un terzo ci sarà fra pochi giorni; e per non essere troppo ordinari, Elon ha acquistato due piattaforme petrolifere offshore per lanci della Starship, esse già rinominate Deimos e Phobos come le lune di Marte la loro destinazione sarà Luna, Marte e più punti della terra.
RispondiEliminaMusk è avanti 50 anni alla Nasa come idee, iniziative e tecnologie.
Sempre sia lodato.
Nico