(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- E' in partenza per oggi domenica 6 dicembre la missione CRS-21 di SpaceX per i servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.
Un razzo vettore Falcon 9 con la capsula Dragon partirà dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center, in Florida.
Rimandato dal giorno 5 a causa di cattive condizioni meteo nell'area di recupero, il lancio è programmato per le 17:17 ora Italiana.
In questa missione fa il suo debutto la nuova versione della navicella cargo Dragon, in grado di portare il 20% in più di volume ed il doppio "double the amount of powered locker cargo capability. " rispetto a prima.
Vediamo insieme il lancio.
La nuova capsula cargo di SpaceX è progettata per effettuare almeno 5 voli da e per la ISS, e può restare in orbita più del doppio rispetto alla precedente versione.
Per quanto riguarda il 1° stadio del Falcon, questo è alla sua quarta missione, ha già volato per la missione Demo-2, ANASIS-II ed un lancio Starlink.
Dopo la sua separazione dal secondo stadio, il booster farà rientro sulla Terra atterrando sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attenderà nell'Oceano Atlantico.
Qui sotto avete la box video con il webcast SpaceX del lancio
E questo è il webcast NASA
Dragon arriverà sulla Stazione domani, lunedì 7 dicembre con una manovra di aggancio automatica, ed è anche questa una prima volta per la navetta cargo di SpaceX. La nuova cargo Dragon Rientrerà sulla Terra a Gennaio.
E sarà anche la prima volta la Stazione avrà contemporaneamente due navette di SpaceX, crew Dragon e cargo Dragon.
Ecco invece un video NASA che ci illustra il carico scientifico che arriverà sulla ISS
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.