NEWS SPAZIO :- Ecco un aggiornamento sulla missione cinese Chang'e 5, allunata martedì 1 dicembre a nord del Mons Rumker nell'Oceanus Procellarum
Due giorni fa la sonda ha completato la raccolta di campioni del suolo lunare, dopodiché il modulo di ascesa, con il prezioso carico a bordo è decollato per ricongiursi al modulo orbiter.
Gli strumenti a bordo del lander
oltre a raccogliere dati scientifici hanno guidato l'attività di raccolta della sonda, che ha usato due metodi differenti per effettuare il campionamento, un braccio robotico per prelevare roccia e suolo dalla superficie ed il trapano di carotaggio per collezionare campioni dal sottosuolo. La raccolta è stata effettuata in differenti siti.
Il carico è composto da circa 2 kg tra roccia e suolo, di cui 0,5 kg raccolti ad una profondità di circa 2 metri. Il tutto è stato sigillato in un contenitore all'interno del modulo di ascesa, sottovuoto.
Quest'attività si è conclusa lo scorso mercoledì intorno alle 15 ora Italiana.
Dopodiché il modulo di ascesa è decollato per ricongiursi all'orbiter.
Cercando in rete ho trovato la notizia che questa sera intorno alle 22:40 dovrebbe avvenire l'aggancio tra il modulo di ascesa e l'orbiter.
Il programma prevede che il modulo di rientro atterri in Mongolia il 15 dicembre.
Stay tuned!
Immagini, credit CNSA.
Fonte dati, Xinhua.
Una missione molto affascinante, realizzata finora perfettamente.
RispondiEliminaIl rientro a terra dei campioni avverrà non con un angolo di entrata diretto ma la sonda lo farà perdendo velocità "saltando sull'atmosfera" ed in un secondo tempo rientrando definitivamente.
Quindi ancora non possiamo festeggiare.
By Simo