NEWS SPAZIO :- Si è conclusa con successo la missione cinese Chang'e-5 con il ritorno sulla Terra del modulo di rientro contenente 2 kg di materiale estratto dalla superficie della Luna.
Secondo l'agenzia spaziale cinese CNSA (China National Space Administration), la capsula è atterrata alle ore 1:59 (ora di Pechino) di ieri giovedì 17 Dicembre (18:40 ora Italiana del giorno precedente), nella regione della Mongolia interna Siziwang Banner.
Il modulo di rientro si è separato dall'orbiter a circa 5.000 km sopra l'Atlantico, per poi tuffarsi nell'atmosfera terrestre ad una velocità di 11,2 km/sec.
A 10 km dal suolo si è aperto il paracadute per frenare la discesa.
Una volta trasportata a Pechino, la capsula verrà aperta ed i campioni lunari verranno consegnati al team di ricerca per essere studiato.
Pei Zhaoyu, vicedirettore del Lunar Exploration and Space Program Center della CNSA, ha dichiarato che alcuni dei campioni saranno messi a disposizione degli scienziati di altri paesi.
Chang'e-5 è senz'altro una delle missioni più complesse ed impegnative del programma spaziale cinese. Ne trovate una descrizione qui
Lo stesso Pei Zhaoyu ha detto che Chang'e-5 ha rappresentato non solo la fine dell'attuale programma di esplorazione lunare della Cina, ma ha anche posto le basi per la futura esplorazione lunare e dello spazio profondo con esseri umani a bordo.
Di fatto l'architettura della missione Chang'e-5 ripercorre le fasi di una possibile missione umana, con il rientro dell'equipaggio al completamento della missione.
Pei: "Speriamo di collaborare con altri paesi per costruire la stazione di ricerca scientifica lunare internazionale, che potrebbe fornire una piattaforma condivisa per l'esplorazione scientifica lunare e gli esperimenti tecnologici".
Fonte dati ed immagini, Xinhua.
"per poi tuffarsi nell'atmosfera terrestre ad una velocità di 11,2 km/h."
RispondiEliminaPresumo ci sia un errore di battitura e sia 11,2 km/s.
Articolo interessante. Grazie!
Ciao Filippo, certamente, km/sec, grazie!
EliminaPerfetto! Tanti auguri di buon Natale a te e a tutti i lettori del blog!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHanno copiato le Sojuz ma in piccolo
RispondiElimina