(Credit Xinhua)
NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare dell'ambizioso programma spaziale Cinese, perché oggi alle 21:25 ora Italiana è previsto il lancio della missione Chang'e 5.
Rimandata dal Novembre 2019, Chang'e 5 ha l'obiettivo di atterrare sulla Luna, prelevare campioni di suolo lunare per circa 2kg e riportarli sulla Terra.
Ne avevamo già parlato negli scorsi anni e nel 2014 avevamo visto una missione di test Chang'e 5T
Da questo post vediamo la diretta del lancio.
Chang'e 5 partirà dal Wenchang Space Launch Center nell'isola di Hainan. La missione consiste di 4 moduli. L'orbiter si immetterà in orbita intorno alla Luna. Il lander atterrerà nella regione Mons Rumker dell' Oceanus Procellarum, ed opererà per 1 giorno lunare, pari a 14 giorni terrestri.
Il lander è equipaggiato per collezionare campioni di regolite, possibilmente recuperati fino ad una profondità di 2 metri, per trasferirli nel modulo di ascesa.
Progettato per decollare dalla superficie lunare, questo modulo raggiungerà l'orbita, si aggancerà all'orbiter e trasferirà il carico al modulo di rientro, il quale farà rientro sulla Terra. L'atterraggio è previsto nella regione Siziwang Banner, in Mongolia.
Chang'e 5 è equipaggiato con un un braccio robotico, un trapano di carotaggio ed una fotocamera di campionamento. Ha anche una telecamera panoramica (PCAM, Panoramic Camera), un radar a penetrazione (LRPR, Lunar Regolith Pentetrating Radar) e uno spettrometro (LMS, Lunar Mineralogical Spectrometer).
Il veicolo spaziale completo ha una massa totale di circa 8200 kg. L'energia elettrica è fornita da pannelli solari.
Ecco un'animazione della missione
Da qui vediamo insieme il lancio
Sarà la prima volta da più di 40 anni che campioni di suolo Lunare potranno giungere sulla Terra.
Enjoy!
La zona dove dovrebbe atterrare il lander è particolarmente pianeggiante:
RispondiEliminahttps://www.astrospace.it/wp-content/uploads/2020/11/Aggiungi-unintestazione-5-2048x1150.png
By Simo
Qui lo streaming direttamente della tv di stato cinese:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=vCDDYb_M2B4&ab_channel=LIVENOW
By Simo
Ottimo lancio, ho resistito fino a T :15, poi si è scatenato il covid, i dolori muscolari erano troppo forti ho dovuto arrendermi, e andare a letto con tachipirina
RispondiEliminaNico
Tieni duro Nico, siamo tutti con te!
EliminaUna missione interessante sia dal punto di visto tecnico che scientifico.
RispondiEliminaFlavio