NEWS SPAZIO :- Lo scorso febbraio avevo dato la notizia che la NASA aveva selezionato un'azienda privata, la Axiom Space di Houston per fornire almeno un modulo abitabile da installare sulla Stazione Spaziale Internazionale
https://newsspazio.blogspot.com/2020/02/la-nasa-seleziona-il-primo-modulo.html
Tutto questo fa parte dei piani dell'ente spaziale americano di aprire la ISS al business commerciale, un passo tanto importante quanto inevitabile per far maturare sempre più la New Space Economy. Ne avevo parlato qui
http://newsspazio.blogspot.com/2019/06/nasa-la-stazione-spaziale.html
Ebbene, alcune settimane fa, l'Amministratore Delegato di Axiom Space ha dichiarato che vi è un accordo con la NASA e con SpaceX per il lancio della prima missione spaziale per la ISS composta esclusivamente da astronauti privati.
Il lancio avverrà il prossimo ottobre 2021 con il vettore commerciale Falcon 9 e la capsula Crew Dragon entrambi di SpaceX, e l'ex astronauta NASA Michael Lopez-Alegria sarà il comandante della missione.
La missione denominata AX-1 durerà 10 giorni e sarà la 1° missione in orbita Terrestre composta solamente da astronauti privati, senza alcun astronauta appartenente ad un'agenzia spaziale governativa. E' un altro momento importante, una prima volta storica per l'astronautica mondiale, un altro pezzo di futuro che stiamo per conquistare.
L'equipaggio di AX-1 sarà composto da un astronauta professionista, il comandante, e da 3 astronauti privati.
Il CEO di Axiom Space è Mike Suffredini, che in NASA dal 2005 al 2015 ha gestito il programma della Stazione Spaziale Internazionale, prima di lasciarla per il settore privato. Ha co-fondato Axio Space con l'imprenditore Kam Ghaffarian di Houston.
Ancora non si sa chi siano i tre astronauti privati, ma possibili clienti per questa missione possono certamente essere ricercatori, avventurieri, astronauti di nazioni con un programma spaziale agli inizi.
Sta nascendo sotto i nostri occhi un altro modo di fare spazio. Adesso che c'è un solido vettore commerciale per l'orbita Terrestre (Falcon 9 di spaceX) in grado di trasportare esseri umani (Crew Dragon di SpaceX) e possibilità sulla ISS di ospitare nuovi moduli orbitali commerciali, ecco che diventa inevitabile un'espansione del mercato oltre le nostre teste.
Ed AX-1 sarà solamente la prima di tutta una serie di missioni sulla Stazione. L'equipaggio sarà sempre composto da un astronauta professionista e da tre astronauti privati. Dieci giorni in orbita di cui 8 sulla ISS. Una prima valutazione del prezzo per partecipare come astronauta privato è intorno ai 50 milioni di dollari.
L'addestramento per volare con Axiom come astronauta privato sembra che possa durare due settimane, una in SpaceX ed un'altra al NASA Johnson Space Center.
Come ho ricordato in cima al post (nel secondo link) la NASA continua la sua missione di alimentare e stimolare il mercato privato, aprendo la Stazione Spaziale Internazionale all'utilizzo commerciale.
Lo sviluppo di destinazioni commerciali in orbita terrestre bassa è uno dei cinque elementi del piano della NASA per aprire la ISS a nuove opportunità commerciali e di marketing. Gli altri quattro elementi includono
- gli sforzi per rendere disponibili le risorse della Stazione e dell'equipaggio per uso commerciale attraverso una nuova politica commerciale e tariffaria;
- abilitare missioni di astronauti privati nella stazione;
- cercare e perseguire opportunità per stimolare una domanda sostenibile e per il lungo periodo per tali servizi;
- quantificare la domanda a lungo termine della NASA per attività in orbita terrestre bassa.
L'ente Spaziale americano ha anche pubblicato un prezzo di listino per la permanenza di astronauti privati che vivono e lavorano sulla ISS, pari a circa 35.000 dollari al giorno.
Fonte dati, Spaceflightnow.
Il mondo cambia.Bisogna iniziare a progettare una nuova grande stazione spaziale, recuperando il recuperabile da quella attuale e pianificando nuovi moduli.Penso ad es un modulo ruotante e nuove strutture che rendano utilizzabile la stazione Freedom (ho pensato al nome), sia al settore professionale privato sia al settore turistico.
RispondiEliminaCiao Claudio,ti darei ragione se non prendessi in considerazione i 150 miliardi di dollari spesi e più di 20 anni per realizzarla!!
RispondiEliminaE' l'opera più costosa ed internazionale costruita dall'uomo, una meraviglia pari a quelle dell'antico passato architettonico di grandi ed indimenticate civiltà.
Credo che bisogna sfruttare fino in fondo la ISS e quello che rappresenta.
I moduli più vecchi ed inaffidabili potrebbero essere chiusi e si potrebbe sviluppare la ISS in modo da sfruttare i moduli ancora affidabili.
Ciò non preclude che si possano fare piccole stazioni dove sperimentare nuove tecnologie e forme diverse dai soliti moduli.
By Simo
Sono molto curioso come una scimmia di sapere chi saranno i primi a sfruttare l'opportunità di questo nuovo businness.
RispondiEliminaChissà se Elon Musk ci ha fatto un pensierino!!
Ci farà una sorpresa o è troppo impegnato con il lavoro?!
By Simo
Io invece mi domando che fine ha fatto bigelow aerospace, che non solo nel passato ha lanciato alcuni moduli nello spazio ma ne ha agganciato uno alla iss qualche anno fa, ero convinto che sarebbero stati loro con i loro moduli gonfiabili(che presentano enormi vantaggi)ad aprile la strada a stazioni spaziali private, anche perché la richiesta non manca, più che al turismo penso alla ricerca spaziale, ci sono un sacco di istituzioni private e non che vorrebbero fare ricerca nella spazio e hanno i soldi, ma ovviamente essendoci solo la iss si può fare molto poco.
EliminaBigelow purtoppo non se la sta passando bene. A causa delle severe restrizioni per il Covid nello stato del Nevada, ha dovuto licenziare tutti i suoi dipendenti con la promessa di riassumerli una volta finita l'emergenza sanitaria. Speriamo bene
EliminaAnch'io pensavo che NASA avrebbe sfruttato una tecnologia già testata con successo e che per la ISS e le nuove esigenze abitative private poteva essere adeguata; il prototipo del modulo gonfiabile gigante è pronto nelle sedi di BigeloW da diversi anni, Bigelow aspettava la commessa per entrare in produzione.
EliminaCome Alex, anch'io trovo molto starno che NASA abbia lasciato da sola Bigelow dopo l'entusiasmante collaborazione sulla ISS con il modulo dimostrativo.
By Simo
Capisco, ma comunque loro erano comunque l'azienda più avanti sotto questo punto di vista, e ho come l'impressione che abbiano aspettato troppo e si siano fatti fregare da qualcuno più intraprendente di loro .
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