(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Ecco il 2° lancio SpaceX che avverrà anch'esso oggi, nello stesso 30 Agosto del lancio della missione Starlink-12.
La nuova missione è SAOCOM 1B, la cui partenza è programmata sempre dalla costa Est degli Stati Uniti, in Florida, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station.
L'orario è 7:18 pm EDT, che corrisponde qui in Italia a domani alle 1:18.
Vediamo il lancio da questo post.
E' prevista una finestra di lancio di backup per questa missione, per domani Lunedì 31 Agosto alle ore 7:19 pm EDT, che corrispondono qui da noi a martedì 1 Settembre alle ore 1:19.
Obiettivo primario di questo lancio è immettere il satellite SAOCOM 1B in orbita polare a 620 km di altitudine. E' il 1° lancio SpaceX per raggiungere l'orbita polare dalla costa Est.
SAOCOM 1B è un satellite per l'osservazione della Tera sviluppato dall'Agenzia Spaziale Argentina CONAE. Come il suo gemello SAOCOM 1A, questo satellite studierà il nostro Pianeta con una SAR (synthetic aperture radar) in L-band, in grado di riprendere immagini con qualsiasi tempo, di giorno e di notte.
Vi sono altri due payload nella missione, i satelliti Tyvak-0172 (Tyvak Nano-Satellite Systems) e GNOMES-1 (PlanetiQ).
Il 1° stadio del Falcon è al suo 4° volo, dopo aver lanciato le missioni CRS-19, CRS-20 e Stalink-9.
Anche lui farà rientro a Terra dopo essersi separato dal 1° stadio, atterrando però sulla terraferma, nella Landing Zone 1 (LZ-1) della Cape Canaveral Air Force Station, circa 14 minuti dopo il lancio.
Ecco il box video di SpaceX
Enjoy!
"E' il 1° lancio SpaceX per raggiungere l'orbita polare dalla costa Est." nCit.
RispondiEliminaCiao Sergio, ho letto che questo evento non succedeva dal 1969, non capisco cosa ci sia di speciale e perchè non sia stata usata in tutti questi anni.
Ho letto senza capire il nocciolo della questione che questo lancio favorirà anche altri lanciatori!
By Simo
Ciao Simo, ti rispondo qui
Eliminahttps://newsspazio.blogspot.com/2020/09/saocom-1b-lancio-perfetto-e.html