(Credit NASA/Joel Kowsky)
NEWS SPAZIO :- Un lancio stupendo! Subito all'inizio della finestra di opportunità, alle ore 13:50 (ita), è iniziata la missione Mars 2020 Perseverance, un rover "gemello" del Mars Science Laboratory Curiosity che andrà a caccia di tracce di vita passata su Marte.
Qui sotto avete un riassunto di tutti le informazioni principali della missione che dovete per forza conoscere
L'appuntamento con il Pianeta Rosso è fissato al 18 Febbraio prossimo, con un atterraggio nel cratere Jezera, che un tempo ospitava un lago.
Per chi ieri non ha potuto assistere al lancio nessun problema, potete rivederlo qui.
Il vettore Atlas V è partito dal sito di lancio SLC-41 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. Nella mattinata di giovedì un leggero terremoto aveva interessato la control room al NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, California.
Perseverance ha inviato il suo primo segnale alle ore 15:15, ma non ne è seguita la telemetria. E' una cosa che era già successa altre volte. Il DSN (Deep Space Network), la rete NASA di antenne (in California, Spagna ed Australia) per supportare le missioni interplanetarie, è progettate per parlare con veicoli spaziali molto lontani da Terra. Dall'orbita Terrestre, Mars 2020 ha di fatto saturato i ricevitori delle stazioni di ascolto a Terra.
Adesso tutto è risolto, Perseverance ha un segnale forte e stabile con il controllo a Terra
I now have good signal strength with my team back on Earth. They’re tracking my location and will keep talking to me as I cruise to Mars. https://t.co/q8GY0wfue5 #CountdownToMars https://t.co/9JZeseTC1M— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) July 30, 2020
Rivediamo il lancio
e la conferenza stampa NASA post-lancio
Enjoy!
Ottimo, buon viaggio!!
RispondiElimina