NEWS SPAZIO :- Siamo arrivati al lancio della prossima missione NASA di esplorazione di Marte, la missione Mars 2020 che vede il rover Perseverance protagonista assoluto della scena.
Come abbiamo ricordato negli ultimi aggiornamenti di missione
il lancio avverrà oggi giovedì 30 Luglio 2020 dal sito di lancio SLC-41 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
Qui sotto avete un riassunto di tutti le informazioni principali della missione che dovete per forza conoscere
Mars 2020 partirà a bordo di un razzo vettore Atlas V di ULA (United Launch Alliance). La finestra di lancio si aprirà alle 13:50 ora Italiana e durerà 2 ore.
Nella nostra sezione dedicata
avete ed continuerete ad avere tutte le notizie passate e future della missione.
Da questo post assistiamo al lancio, in diretta streaming con la NASA.
Il rover Mars Science Laboratory Curiosity ha già scoperto che 4 miliardi di anni fa Marte era in grado di sostenere la vita come la conosciamo.
Oggi, Perseverance ha il compito di cercare eventuali segni della presenza di vita passata
Il vettore di lancio avrà la configurazione denominata 541, con la copertura del paylod lunga 5 metri, 4 booster laterali con motori allo stato solido e lo stadio finale Centaur con 1 singolo motore.
Perseverance arriverà su Marte il 18 Febbraio 2021 ed atterrerà nel Cratere Jezero, il sito di un antico lago e di un delta di un fiume. La missione primaria durerà almeno 1 anno marziano (687 giorni terrestri).
E' questo un mese speciale per noi terrestri e per il Pianeta Rosso. Con Perseverance saranno 3 le missioni lanciate a Luglio e dirette su Marte. Il 19 Luglio scorso è partita con successo la 1° missione interplanetaria degli Emirati Arabi Uniti (EAU), denominata "Speranza". Si tratta di una sonda orbitale che raggiungerà il Pianeta Rosso dopo 7 mesi di viaggio. Ne avevamo parlato tempo fa, a questo link
La 2° missione lanciata a Luglio è la missione Cinese Tianwen-1, con l'obiettivo di orbitare intorno Marte ed inviare un rover al suolo. E' il secondo tentativo Cinese di raggiungere Marte dopo la sfortunata missione Yinghuo-1 che viaggiava nella missione Russa Phobos-Grunt.
Questa volta la missione è totalmente made in Cina, ed arriverà anche lei a Febbraio 2021. Atterrerà su Utopia Planitia.
Parleremo più diffusamente di tutte queste missioni nei prossimi mesi. Per adesso concentriamoci sull'imminente lancio di Mars 2020. Ecco alcune info NASA sulla missione
Il programma della giornata prevede:
h. 13:00 - Inizio diretta video del lancio di Mars 2020 Perseverance
h. 17:30 - Conferenza stampa post-lancio
Ecco qui sotto il box video di NASA TV da cui assistere al lancio
h. 13:00 - Inizio diretta video del lancio di Mars 2020 Perseverance
h. 17:30 - Conferenza stampa post-lancio
Ecco qui sotto il box video di NASA TV da cui assistere al lancio
Enjoy!
Immagini, credit NASA.
GO! Lancio perfetto! Andiamo su Marte! Go Perseverance!
RispondiEliminaArrivato pochi minuti, sembra va tutto bene.
RispondiEliminaGooooo fino a Marte! Il viaggio è lungo e l'arrivo pieno di terrore lo sappiamo ma questa non è la prima volta e forse l'atterraggio sarà meno terrorizzante!^_^
By Simo
WOW!!!
RispondiEliminaShockwave #Mars2020 #CountdownToMars
@torybruno
@ulalaunch
E così anche la terza "caravella" è decollata,Sergio ho un grande rammarico per la "caravella" russo-europea, continuo a pensare che la responsabilità non è del covid ma di una sbagliata organizzazione dell'esa, ma lasciamo per oggi le polemiche e festeggiamo l'ottimo lancio, incrociamo le dita per quando le 3 sonde arriveranno su marte a febbraio
RispondiEliminaNico
Bell e le riprese della sala controllo del JPL con le luci abbassate e tutti con il fiato sospeso in attesa del segnale radio di Perseverance!
RispondiEliminaFinalmente il segnale arriva e tutti si rilassano, qualcuno applaude!!
ULA si è tolto un bella preoccupazione, ottimo lavoro!
RispondiEliminaRiuscirà a dare una risposta alla domanda se c'è stata vita su Marte?
RispondiEliminaSe è la risposta definitiva che cerchi secondo me no.
EliminaDovrebbe trovare dei fossili di vita pluricellulare o complessa, ma in superficie ed alla luce del sole e che si distinguano dalle altre rocce.
Perseverance dovrebbe avere molta fortuna ed è un rover non una squadra attrezzata di astronauti geologi esperti in fossili!!
Se è la prova di vita monocellulare o batterica forse si, potrebbe trovare tracce della loro attività stratificate nelle rocce (stromatoliti), ma non è la stessa cosa!
Forse i campioni che porteremo sulla terra potrebbero rivelare vita microscopica e darci speranza di trovare un giorno, in profondità, habitat che permettono vita complessa.
Per esempio dei funghi come questi:
https://www.microbiologiaitalia.it/micologia/un-fungo-dellantartide-spaziale-resistente-ai-raggi-cosmici/
La vita sappiamo che sulla Terra si sviluppa anche in ambienti abiotici, è possibile che esista su Marte quasi impossibile però in superficie, per me è possibile nel sottosuolo.
By Simo
Sta viaggiando in "modalità sicura" per differenza di temperatura. Dicono che riusciranno a risolvere il problema in breve tempo.
RispondiElimina