(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- In questo post rivediamo l'ultimo splendido lancio di SpaceX denominato Starlink-9. Dedicato alla costellazione di satelliti Starlink, per la realizzazione di un servizio Internet dall'orbita in grado di dare copertura a tutto il Pianeta, Starlink è un progetto molto ambizioso dell'azienda di Elon Musk. Per SpaceX si è trattato del 3° lancio in 2 settimane.
Qui avete tutte le informazioni sul progetto Starlink e sui precedenti lanci
Il lancio è avvenuto Sabato scorso 13 Giugno alle 11:21 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station.
In questo lancio, un vettore Falcon 9 ha portato in orbita 58 satelliti Starlink e 3 satelliti SkySats.
Si è trattato di un bellissimo lancio in notturna, a cui ha fatto seguito un altrettanto spettacolare atterraggio del 1° stadio del Falcon 9. Rivediamolo insieme.
Uno splendido lancio in notturna
Liftoff! pic.twitter.com/NuKBSc0esf— SpaceX (@SpaceX) June 13, 2020
Il 1° stadio del Falcon 9 era al suo 3° volo, dopo le missioni 19° e 20° di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Il booster è rientrato sopo la separazione con il 2° stadio atterrando sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love you" in attesa nell'Oceano Atlantico.
Ecco il suo rientro in timelapse
Amazing timelapse of a SpaceX Falcon 9 rocket booster returning to Earth from space after successfully launching the THAICOM-8 satellite.— World of Engineering (@engineers_feed) June 14, 2020
pic.twitter.com/lgKsQWNSoZ
Anche le due metà della carenatura del payload avevano già volato, una nella missione JCSAT-18/Kacific1, e l'altra nella 3° missione Starlink.
Tutti i satelliti sono stati rilasciati in orbita con successo, prima i tre SkySats e poi i 58 satelliti Starlink. La prossima missione Starlink è programmata per il prossimo 22 giugno.
Ed ora rivediamo tutto il lancio
Tutti i satelliti sono stati rilasciati in orbita con successo, prima i tre SkySats e poi i 58 satelliti Starlink. La prossima missione Starlink è programmata per il prossimo 22 giugno.
Ed ora rivediamo tutto il lancio
Enjoy!
Le due metà della carenatura del payload che avevano già volato le rivedremo in azione avendo superato l'ammaraggio indenni, cosa non scontata come abbiamo recentemente visto.
RispondiEliminaBy Simo