(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Ed eccoci a rivedere lo splendido lancio SpaceX della scorsa notte. La missione è Starlink-8, l'ottava dedicata al lancio della mega-costellazione di satelliti SpaceX per offrire Internet satellitare con copertura dell'intero globo.
Qui trovate tutte le maggiori informazioni su questo particolare progetto
Dunque, Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida, alle 3:25 di oggi 4 Giugno.
Nuovo primato, il 1° stadio del vettore ha completato con successo il suo 5° volo, atterrando con successo sulla piattaforma drone ASDS "Just Read The Instuctions" in attesa nell'Oceano Atlantico. E' certamente uno dei candidati ad arrivare ai 10 lanci come da specifiche di riuso per il Falcon 9 Block 5.
Circa 15 minuti dopo il lancio i 60 nuovi satelliti sono stati rilasciati in orbita
Successful deployment of 60 Starlink satellites confirmed pic.twitter.com/adsQIKfT0F— SpaceX (@SpaceX) June 4, 2020
Con questa missione sono stati lanciati ben 480 satelliti della costellazione Starlink. Alcuni hanno avuto problemi, tre sono già stati fatti deorbitare. Secondo le ultime notizie sono circa 475 quelli tutt'ora operativi.
E oggi è anche il 10° anniversario del primo lancio del Falcon 9. Potete rivedere quell'ormai lontano momento, anch'esso un importante passo di storia. Eccolo
Ad oggi il Falcon 9 ha completato 85 missioni. Si tratta del lanciatore USA tutt'ora operativo che ha volato più di tutti, ad oggi.
E ora rivediamo il lancio ed il rientro del booster del Falcon 9
Enjoy!
I fairing sono stati pescati, uno è in buone condizioni, l'altro è spezzato, sotto la foto della carcassa ormai deforme^_^!!
RispondiEliminahttps://twitter.com/eg0911/status/1268864907187040256
By Simo