(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- E' in partenza questa notte un nuova missione di rifornimento per la Stazione spaziale Internazionale. Si tratta di CRS-20 operata da SpaceX.
Un Falcon 9 partirà dall'ormai consueto Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station (Florida) alle ore 11:50 p.m. EST di oggi 6 Marzo, corrispondenti qui in Italia alle 5:50 di questa notte (sabato 7 Marzo).
E dopo circa 9 minuti dal lancio, la capsula Dragon si separerà dal 2° stadio del lanciatore, iniziando così il proprio viaggio per la ISS, destinazione che verrà raggiunta Lunedì 9 Marzo.
Una possibile finestra di lancio di backup è prevista per Domenica 8 Marzo alle ore 5:27.
Vediamo insieme la partenza della missione, direttamente da questo post.
La capsula Dragon protagonista di questa missione ha già volato, in particolare nella missione CRS-10 (Febbraio 2017) e CRS-16 (Dicembre 2018), vedete nella foto in cima al post le due tacche di Dragon.
Per quanto riguarde il 1° stadio del Falcon 9, questo ha volato per la precedente missione CRS-19 dello scorso Dicembre. Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro sulla terraferma, nella Landing Zone-1 (LZ-1) della Cape Canaveral Air Force Station, non lontano dal sito di lancio.
Dragon porterà sulla Stazione 2041 kg di cargo (4500 libbre), tra rifornimenti e payload scientifici.
CRS-20 è l'ultima missione SpaceX all'interno del 1° contratto CRS. Fino al 2024 continueranno a rifornire la Stazione con i nuovi contratti CRS-2.
Dragon resterà sulla ISS per circa 4 settimane prima di fare rientro a Terra portando con sé circa 1814 kg di down-mass.
Vediamo insieme nella box qui sotto il lancio in diretta streaming
Enjoy!
Spero di riuscire a seguirlo in diretta, in alternativa sarà la prima cosa che farò domattina appena sveglio!
RispondiEliminaBy Simo
Buon giorno, 1 minuto alla partenza!
RispondiEliminaPrimo stadio atterrato con successo, Dragon sganciata.
RispondiEliminaFinisco quello che stavo facendo, buona notte!
By Simo