(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Parliamo della missione OFT-1, il lancio inaugurale della nuova capsula CST-100 Starliner di Boeing lanciata oggi per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale in questo 1° volo di test senza equipaggio. Abbiamo seguito la diretta video nel precedente post
Starliner è partita alle 12:36 ora italiana a bordo di un razzo vettore ULA Altas V, dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
Un lancio perfetto, ma c'è stato un intoppo. La capsula non ha potuto raggiungere l'orbita programmata da cui iniziare l'avvicinamento alla ISS, e sembra proprio che non potrà raggiungere la sua destinazione.
Rivediamo il lancio e la conferenza stampa NASA in cui è sono state fornite le prime informazioni sul problema verificatosi.
Si tratta delle prime notizie, molti dati dovranno essere analizzati per comprendere a fondo le cause che hanno generato l'anomalia durante il volo. Da quanto è emerso durante la conferenza stampa NASA post-lancio è stato possibile definire il seguente quadro di massima sull'accaduto.
Allora, quando la capsula si separa dal veicolo di lancio, è programmata per effettuare un'accensione di inserimento orbitale per immettersi nell'orbita da cui iniziare il viaggio verso la ISS.
Ebbene, questa accensione non si è verificata e sembra che la causa sia un disallineamento nel Mission Elapsed Timer, l'orologio che nella capsula segna il tempo di missione, che quanto pare indicava un tempo errato. Scoprire il perché di ciò è il primo compito a cui stanno lavorando le squadre di tecnici NASA, ULA e Boeing, insieme.
A quel punto Starliner per mantenere il controllo, cosa che normalmente non avrebbe avuto necessità di fare, ha consumato troppo propellente e sembra proprio che non sia più in grado di arrivare sulla Stazione.
Tuttavia, CST-100 è in un'orbita stabile e tutti i suoi sistemi sono funzionanti. Il prossimo compito del controllo missione è comandare la capsula per effettuare due accensioni per innalzarne l'orbita per programmare il suo rientro sulla Terra con atterraggio a White Sands per domenica prossima.
Una cosa che lo stesso Amministratore NASA capo Jim Bridenstine ha dichiarato è che se a bordo ci fossero stati esseri umani è molto probabile che avrebbero potuto intervenire tempestivamente per comandare l'accensione e mettersi in rotta verso la ISS.
Durante la conferenza stampa sono stati evidenziati anche gli aspetti positivi della missione, il lancio, la prima volta per il vettore nella sua configurazione certificata al volo umano, tra questi.
Dopotutto è per questo che si fanno i voli di test, ha ribadito Bridenstine.
E nel primo volo con astronauti, l'equipaggio sarà composto da test pilot, che dovranno mettere alla prova il nuovo livello di automazione presente nel nuovo veicolo spaziale di Boeing.
E' ancora presto per dire se e quali impatti l'anomalia che si è verificata possa produrre sulla pianificazione NASA per l'inizio dei voli con equipaggio per la ISS sullo Starliner.
Importante è che il programma NASA Commercial Crew Program, basandosi su più di un operatore commerciale è dotato di quella ridondanza tale da garantire l'accesso allo spazio in autonomia.
Un altro aspetto importante emerso è la precisa volontà di NASA di analizzare insieme ai team e condividere con la massima trasparenza le informazioni, al fine di migliorare performance e sicurezza per tutti gli operatori commerciali, laddove si individuasse un punto comune ai vari operatori stessi.
Maggiori informazioni le avremo nei prossimi giorni, nel frattempo rivediamo il lancio (poco dopo 1 ora dall'inizio del video)
ed ecco la conferenza stampa NASA post-lancio
Enjoy!
Ultimamente a boeing non gliene va bene una , e oltre ad avere un notevole ritardo non e riuscita neanche a mandarla sulla ISS al contrario di Spacex
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