(Credit Blue Origin)
NEWS SPAZIO :- Rivediamo insieme la nuova missione NS-12 del razzo vettore riusabile New Shepard, il lanciatore suborbitale dell'azienda Blue Origin. Il volo ha avuto luogo Mercoledì 11 Dicembre scorso alle 18:43 (ora italiana).
E' stata la 12° missione del programma New Shepard, un altro passo avanti per consolidare la nuova architettura di missione suborbitale e per certificarla al volo con esseri umani.
E come strategia ormai consolidata dalle aziende del nuovo space business, anche Blue Origin sta puntando tutto sulla riusabilità dei suoi componenti. In particolare il booster di questa missione è giunto al suo 6° volo.
Si è trattata anche della 9° missione commerciale di New Shepard, nel senso che il veicolo ha portato con sé vari payload, ed oggi è stato raggiunto il 100° cliente.
Rivediamo lo stream video della missione, conclusasi con uno splendido rientro del booster e della capsula.
Qui sotto trovate informazioni sui payload di questa missione
Ecco il replay di NS-12, un altra nuova "normalità" raggiunta in questi tempi molto particolari per il volo spaziale
Enjoy!
Ciao Sergio, si sa quando è previsto il primo volo con equipaggio se tutto va bene ovviamente? e New Glenn, non leggo nulla sui progressi del mega lanciatore, a che punto sono?
RispondiEliminaBy Simo
Ciao Simo. Nel 2018 il CEO di Blue Origin Bob Smith dichiarò che il primo volo crewed di New Shepard avrebbe avuto luogo nel 2019, e che il 1° volo di New Glenn nel 2021. Ma siamo alla fine del 2019 ed ancora nulla...
EliminaGrazie comunque Sergio, appena so qualcosa di ufficiale lo posto qui.
Elimina