(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX questa notte alle 01:10 ora Italiana, a meno di due settimane dall'inizio della missione CRS-19 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale
Si tratta della missione JCSAT-18/KACIFIC1, partita dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40), alla Cape Canaveral Air Force Station, Florida.
A bordo di un Falcon 9 hanno preso posto due payload, il primo è il satellite JCSAT-18, costruito da Boeing per SKY Perfect JSAT, uno dei più grandi fornitori di servizi di pay TV in Giappone. Il secondo satellite della missione è Kacific1, operante nella banda di frequenze Ka-band.
Al termine della sua missione primaria, il primo stadio del vettore ha fatto rientro sulla Terra atterrando sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still love You" che lo attendeva a largo delle coste dell'Oceano Atlantico.
Rivediamo lo stream video di SpaceX.
JCSAT-18 offrirà copertura nella banda Ku-band ed incrementerà servizi mobile e broadband per i clienti di SKY Perfect JSAT Corporation nella regione Asia-Pacifico, inclusa l'area più a est della Russia.
Kacific1 opererà per la regione del Sud Est Asiatico e per le isole del Pacifico. Dalla sua orbita geostazionaria di lavoro, il satellite connetterà in banda larga popolazioni in precedenza senza connessione per servizi di healtcare, istruzione, servizi governativi, business e gestione disastri.
Ecco il box video di SpaceX
Enjoy!
Purtroppo non è andato tutto bene, infatti in questo lancio era previsto il recupero simultaneo delle 2 parti di ogiva con 2 appositi mezzi di recupero ma nessuno di questi è riuscito ad intercettare l'obbiettivo in volo.
RispondiEliminaSono state comunque recuperati dall'oceano.
By Simo