(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Dopo alcuni rinvii si è svolto questa notte un nuovo test di decollo ed atterraggio di Starhopper, il nuovo prototipo di SpaceX per il nuovo grande veicolo spaziale Starship per l'esplorazione di Luna e Marte.
Si è trattato del 2° test dopo quello effettuato il 26 Luglio scorso, durante il quale il veicolo di test si innalzò fino a 20 metri. Qui sotto i dettagli
Nel test odierno Starhopper ha raggiunto i 500 piedi di altitudine, 150 metri, lo vedete nell'immagine in alto.
In questo post rivediamo insieme l'intero volo.
Il test ha dimostrato la capacità del veicolo di decollare ed atterrare in maniera controllata, oltre che a verificare la performance dell'unico motore Raptor installato.
Musk ha dichiarato che questo è stato l'ultimo test per questo particolare prototipo. Altri due sono in costruzione, uno a Boca Chica e l'altro a Cape Canaveral in Florida. Si tratterà di prototipi più robusti di Starhopper e saranno dotati ciascuno di 3 motori Raptor.
Avranno anche le alette di manovra simili a quelle montate nel 1° stadio del Falcon 9 per meglio controllare l'assetto di volo.
I successivi test incrementeranno l'altitudine massima e potrebbero arrivare nei prossimi mesi a raggiungere le 12 miglia di altezza, 20 km.
Invece, per quanto riguarda Starhopper, questo diventerà una piattaforma per i successivi test del motore raptor.
Adesso, sempre secondo Musk, la prossima mossa sarà quella di presentare un aggiornamento nella progettazione e nei progressi del progetto Starship. Ciò avverrà probabilmente intorno alla metà di Settembre, comunque dopo che i tre motori raptor verranno installati nel prototipo in costruzione a Boca Chica.
Giusto per rinfrescare la memoria vi metto qui sotto i link in cui Musk ha presentato al mondo la sua architettura per Marte
E ora vediamo il test
Enjoy!
Un altro passo deciso verso nuove tecnologie impiegabili anche per la Luna
RispondiEliminaDecisamente!
EliminaLa cisterna, come l'ha definita simpaticamente Elon, non si è solo alzata di 150m ma ha raggiunto l'altra piattaforma di atterraggio senza nessuna difficoltà o incertezze! Mi ha piacevolmente sorpreso questo nuovo motore.
RispondiEliminaNel prossimo test vedremo il veicolo spaziale nella dimensione e forma vicina a quella prevista sia definitiva. Non vedo l'ora di vederlo luccicare e sfrecciare!!
by Simo
È fantastico. Il video è pazzesco... Sembra di vedere la scena di un film di fantascienza!Un altro piccolo-grande passo per questa azienda che fa sognare gli appassionati! Apro una piccola parentesi non inerente : ma per quanto concerne la Dragon v2....?? È da almeno due mesi che il discorso è caduto nell oblio. Entro quando la demo con astronauti? Chi sa, ragguagli... ;) Alberto
RispondiEliminaCiao Alby, io ero rimasto a dicembre 2019 qualche mese fa con fonte Nasa, ora fonti autorevoli, nel senso che hanno contatti con il mondo di Spacex, Teslarati e Tim Dodd the Every Day Astronaut, sostengono difficile ma non impossibile il lancio per la fine dicembre, molto più probabile non prima di gennaio2020.
EliminaPochi giorni fa è stato effettuato con successo lo static fire al Falcon 9 B1058, il boster designato alla grande impresa.
By Simo
Spacex ormai ci ha abituato a cose straordinarie, sono compagnie come loro che ci porteranno a colonizzare pianeti
RispondiEliminaSe aspettiamo la Nasa ci stiamo freschi
Nico
Il successo di questo test sicuramente è un fatto molto importante, ma la strada è ancora molto lunga per vedere la versione finale, basti pensare a quello che ci è voluto prima di avere il Falcon 9 il Falcon Heavy, la Dragon, e ancora stiamo aspettando la Dragon V2.
RispondiEliminaPresto ne vedremo delle belle, anche perché sono nate diverse agenzie private cinesi e stanno crescendo a vista d'occhio
RispondiElimina