(Credit ESA)
NEWS SPAZIO :- Il prossimo equipaggio a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale partirà il prossimo 20 Luglio - giorno molto importante per tutti, vero? - dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.
E' la missione dell capsula Russa Soyuz MS-13, che porterà sull'avamposto orbitale l'astronauta ESA Luca Parmitano, Alexander Skvortsov di Roscomos ed Andrew Morgan di NASA.
L'equipaggio è arrivato la scorsa settimana a Baikonur per una serie intensa di attività pre-volo, inclusi checkup medici.
Il nome della missione ESA di Luca è "Beyond" ed il suo logo lo vedete in cima al post. Terra, ISS, Luna, Marte... in una parola Beyond!
La missione di Soyuz MS-13 sarà di quelle con un profilo veloce, cioè un volo di appena 6 ore per raggiungere la ISS.
I tre nuovi astronauti troveranno ad attenderli in orbita il cosmonauta Russo Alexei Ovchinin e gli astronauti NASA Christina Koch e Nick Hague. Insieme a loro completeranno l'equipaggio di Expedition 60.
Al successivo avvicendamento i nuovi tre ospiti della Stazione diventeranno Expedition 61 e Luca assumerà il comando della ISS. Sarà il 1° Italiano a prendere su di sé questo compito.
Naturalmente troverete un post dedicato per assistere in diretta al lancio, qui nel blog.
Nel frattempo vi propongo questa bella intervista a Luca
Enjoy!
Stranamente la partenza verrà trasmessa in diretta anche sul digitale terrestre, l'appuntamento è alle 17:45 su Focus TV n°35 del telecomando.
RispondiEliminaBy Simo