(Credit Roscosmos)
NEWS SPAZIO :- Eccoci puntuali nel giorno della Luna per assistere oggi al lancio di Luca Parmitano. Insieme all'astronauta NASA Drew Morgan ed al cosmonauta Roscosmos Alexander Skvortsov, Luca partirà alle 18:28 ora Italiana dal Cosmodromo di Baikonur, a bordo della capsula Russa Soyuz MS-13.
Prende quindi il via la missione ESA Beyond che vedrà Luca sulla Stazione Spaziale Internazionale come membro dell'equipaggio Expedition 60 e successivamente come comandante della ISS quando subentrerà Expedition 61. E' la 1° volta che un astronauta Italiano assume questo ruolo sulla stazione.
Soyuz MS-13 volerà secondo l'ormai consueto profilo veloce di missione, 4 orbite per raggiungere la ISS, 6 ore dopo il lancio.
Assisteremo quindi direttamente da questo post ai tre momenti importanti di oggi, il lancio, l'attracco sulla Stazione e l'apertura dei portelloni per l'accesso.
Ecco gli orari con le trasmissioni video di NASA TV
- h.17:30 - diretta video del lancio (previsto per le ore 18:28)
- h.24:00 - diretta dell'arrivo di Soyuz MS-13 sulla USS (docking previsto per le 00:50)
- h.02:00+1 - diretta dell'apertura dei portelloni di accesso e cerimonia di benvenuto per i tre nuovi residenti della Stazione (hatch opening previsto per le ore 02:50)
Segue il box con lo stream video NASA
Anche l'ESA trasmette la diretta della missione
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.