(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Come preannunciato, partirà questa notte la nuova missione di SpaceX STP-2 (Space Test program 2) del Dipartimento della Difesa Americano (DoD) e gestita dallo US Air Force.
Sarà protagonista del lancio il nuovo vettore per carichi pesanti Falcon Heavy, al suo terzo lancio, il 2° operativo. Nella foto in alto vedete un momento della sua preparazione.
I due booster laterali hanno già volato nella precedente missione Arabsat 6A dell'aprile scorso. Questa missione quindi segna l'inizio del riuso anche per il Falcon Heavy.
Dopo la separazione dal 2° stadio questi torneranno a Terra atterrando sulla terraferma, nelle Landing Zone 1 e 2 (LZ-1 and LZ-2) alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
Il booster centrale invece tenterà un atterraggio nell'oceano Atlantico, sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attenderà a qualche centinaio di km dalla costa.
La finestra di lancio principale si aprirà alle 5:30 ora Italiana e durerà 4 ore. Una finestra di backup è prevista per il giorno successivo tra le 5:30 e le 9:30 del 26 Giugno.
Il meteo prevede una probabilità favorevole al lancio del 70%.
Vediamo insieme l'evento da queste pagine.
Anche la NASA trasmetterà in diretta il lancio della missione. Come avevo scritto nel precedente post dedicato, il payload di STP-2 è costituito da un insieme di 24 satelliti, militari e scientifici, che provengono da vari partner, laboratori di ricerca del DoD, dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), dalla NASA e da progetti di ricerca universitari.
Il loro dispiegamento in orbita inizierà circa 12 minuti dopo il lancio e durerà fino a circa 3 ore e 32 minuti dopo il lancio, con 4 accensioni previste del 2° stadio.
La diretta video di SpaceX inizierà circa 20 minuti prima della partenza. La diretta di NASA TV (canale Media) invece invece inizio alle 05:00.
Ecco il box per il webcast di SpaceX da cui potremo vedere oltre al lancio anche il rientro dei booster del Falcon Heavy
Qui sotto vi metto anche lo stream di NASA TV
Enjoy!
Non sarà una missione facile, ma incrociamo le dite per il buon esito.
RispondiEliminaLa missione STP-2 di Falcon Heavy è piena zeppa di record, c’è anche in campo l’ex Mr. Steven ora ribattezzato GO Ms.Tree ... attendiamo
RispondiEliminaGO Ms. Tree, avrà il compito di recuperare la carenatura prima che si pucci nell'acqua marina!
RispondiEliminaHo puntato la sveglia, niente e nessuno mi toglierà questo spettacolo, lo vedrò qui sul mio blog preferito e voi, ci sarete?
Tutti insieme gridiamo un enorme GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO a tutto...
By Simo
Lancio previsto per le ore 8:30 (ita) circa... stay tuned!
RispondiEliminaFino ad ora un grande spettacolo^_^!
RispondiEliminaBy Simo
Il centrale nn c’è l’ha fatta... gli due laterali ok
RispondiEliminaaltro booster perso in mare, peccato.
RispondiEliminaLa media non è che sia molto incoraggiante....
by Giovanni
EliminaAl contrario Giovanni, teniamo bene a mente il contesto, cioè che il rientro dei booster è la missione secondaria. Inomtre 2 su 3 va bene anche perchè questo volo ha avuto molte sfide.
EliminaVero Sergio, poi ciò che è fondamentale è che il carico venga immesso correttamente, e fino ad ora è tutto OK!!
EliminaBy Simo
Altra grande prima volta, è stato recuperato al volo il fairing, avanti cosi!
EliminaBy Simo
wow Ms. Tree caught the Falcon fairing!!
RispondiElimina